Un nuovo iPad Pro potrebbe arrivare tra poche settimane e ne sappiamo già molto. Anche se probabilmente non avrà un nuovo design, Apple potrebbe apportare una serie di modifiche importanti, tra cui un display a Mini LED, fotocamere migliori e supporto 5G. Ma il cambiamento più importante potrebbe essere il processore.

Anche se è passato solo meno di un anno da quando è stato aggiornato, l’iPad Pro è attualmente il secondo tablet più veloce prodotto da Apple dietro l’iPad Air, mettendo il tablet di punta di Cupertino nella strana posizione di essere più lento e più costoso dell’Air. Un nuovo processore darà all’iPad Pro la sua giusta posizione al vertice della categoria.

Tuttavia, mentre ci aspettavamo che l’iPad Pro avrebbe ottenuto un A14X o Z come gli iPad di un tempo, un nuovo report suggerisce che il tablet di fascia alta di Apple potrebbe subire un aumento di velocità ancora più massiccio del solito. Secondo Mark Gurman di Bloomberg, il processore all’interno del prossimo iPad Pro fornirà infatti prestazioni “alla pari con il chip M1 degli ultimi Mac”, il che significa che sarà veloce in modo pazzesco.

Sebbene le velocità a livello desktop su un tablet siano incredibili, ci paiono al tempo stesso qualcosa di eccessivo. Qualsiasi utente di iPad Pro vi dirà che il chip attuale è veloce quanto basta e anche gli iPad di diversi anni fa possono eseguire le app e il sistema operativo più recenti senza problemi. Quindi, perché Apple dovrebbe sentire la necessità di aggiornare il processore oltre ciò che sarebbe in grado di fare un A14X? Ecco cinque ragioni.

Finalmente arrivano le app pro di Apple

Per tutte le cose che l’iPad Pro può fare, c’è ancora un buco enorme quando si tratta di app di livello professionale, in particolare quelle che fa Apple. Xcode, ad esempio, non è disponibile per iPadOS, il che significa che gli sviluppatori hanno bisogno di un Mac per sviluppare app per iPad.

Allo stato attuale, Xcode utilizza un’enorme quantità di risorse e potenza del processore oltre a ciò che qualsiasi iPad può offrire. Ma con un processore a bordo del calibro di un M1, Apple potrebbe essere in grado di portare la piattaforma per sviluppatori sull’iPad, una mossa che aumenterebbe immediatamente le capacità del tablet. E si spera che una versione per tablet di Final Cut Pro X possa un giorno arrivare. Con Microsoft Surface in grado di installare ed eseguire praticamente qualsiasi app di Windows, è ora che l’iPad raggiunga il livello del Mac.

ipad-pro-keyboard-100778630-large

Un sistema multitasking migliore

Per usare un eufemismo, il sistema multitasking dell’iPad non è eccezionale. La navigazione è confusa e instabile, le gesture e i tap non sono intuitivi e l’intero sistema non semplifica il lavoro in più di un’app contemporaneamente. Un nuovo chip, ovviamente, non risolverà questi problemi senza un ripensamento dell’intero concept, ma consentirà ad Apple di considerare il multitasking in modo migliore.

Con più potenza e risorse a sua disposizione, l’iPad Pro potrebbe diventare più simile a un Mac nella navigazione e multitasking per sfruttare il suo schermo più grande e l’interfaccia touch. E ora che l’iPad ha anche il supporto per il trackpad, Apple ha molte più opportunità per il multitasking; ecco perché ci piacerebbe vedere iPadOS 15 apportare alcune modifiche importanti all’iPad Pro.

La durata della batteria si spingerà finalmente oltre le 10 ore

È difficile da credere, ma da quando è arrivato l’iPad originale, i tablet di Apple sono stati valutati per “un massimo di 10 ore di autonomia con navigazione sul Web tramite Wi-Fi”. Ma un chip M1 potrebbe finalmente aiutare Apple a spingere questo limite a 15 o anche a 20 ore, proprio come abbiamo visto con gli ultimi MacBook M1. Un Pro con una simile autonomia si distinguerebbe fortemente dall’iPad Air e darebbe al tablet di punta di Apple una caratteristica che gli altri modelli non hanno.

Le app per Mac stanno arrivando sull’iPad

Con il lancio di Big Sur e del chip M1, Apple ha dato il via a Catalyst con un’interfaccia ottimizzata e una risoluzione nativa sul Mac, in modo che le app per iPad sul desktop non sembrino fatte per un dispositivo mobile. Con un chip M1, Catalyst potrebbe eventualmente funzionare in entrambi i modi. Lo schermo dell’iPad è perfettamente adatto per le app Mac e, con un processore di livello desktop, gli sviluppatori di app non dovrebbero preoccuparsi delle prestazioni e dei problemi di memoria.

Quindi, invece di pensare al passato e portare le app orientate ai dispositivi mobili su una macchina molto più potente, gli sviluppatori Mac potrebbero raggiungere un pubblico completamente nuovo e aprire nuovi modi di utilizzare e interagire con le loro app. Ci vorranno nuovi framework e API per andare avanti, ma con la WWDC proprio dietro l’angolo, Apple potrebbe avere alcuni nuovi strumenti da annunciare in tal senso.

Una macchina ibrida è in lavorazione

Apple è sempre molto avanti rispetto a ciò che possiamo effettivamente acquistare, quindi un chip più potente nell’iPad Pro potrebbe essere un precursore di ciò che verrà. Per questo crediamo che una macchina ibrida farà prima o poi il suo debutto sul mercato, combinando il meglio di entrambi i mondi: velocità, versatilità e portabilità. Un processore simile a M1 nel nuovo iPad Pro spunterebbe la casella più importante e darebbe ad Apple una piattaforma per creare una macchina senza compromessi.