Surface 3, il device più economico della gamma Surface al momento in commercio, ha i mesi contati. Microsoft ha infatti comunicato che a dicembre di quest’anno ne interromperà la produzione e che già ora le scorte di magazzino sono limitate. Una notizia che coglie un po’ impreparati, anche perché dall’uscita del Surface 3 è passato poco più di un anno e soprattutto perché all’orizzonte non si vede ancora un suo successore (il Surface Pro 4 è decisamente su un altro livello di qualità e prezzo).

In effetti, se già negli USA si fa fatica a trovare un Surface 3 sullo store di Microsoft, anche in Italia la situazione è molto simile. Sul nostro Microsoft Store infatti i due modelli di Surface 3 a listino non sono al momento disponibili per l’acquisto, anche se su altri siti italiani è comunque possibile trovarne ancora (ma le scorte stanno terminando anche in questi store).

Il Surface 3 è arrivato sul mercato prima con Windows 8.1 e poi con Windows 10, potendo contare su alcune caratteristiche della gamma superiore Pro come il pennino, la tastiera/cover e il supporto integrato. Purtroppo i prezzi non sono mai stati molto aggressivi, tanto che all’uscita il modello base con 2 GB di RAM e 64 Gb di storage costava in Italia 610 euro, senza però contare la cover e la stilo che richiedevano altri 200 euro.

Successivamente il prezzo è sceso a 499 euro, ma anche in questo caso pennino e tastiera sono rimasti optional a pagamento. Sicuramente il Surface 3 non è mai stato un mostro di potenza e in ambito business in molti hanno puntato direttamente sul Surface Pro 4. Spiace però dover rinunciare a un device di questo tipo, anche perché da fine anno chi cercherà un tablet convertibile Microsoft dovrà puntare per forza sul Pro 4, con prezzi non proprio per tutti che al momento partono da 874 euro.