Non senza sorpresa, considerando che fino a poche ore fa non se ne sapeva nulla, nel corso del Mobile World Congress di Barcellona Sony ha tolto i veli allo Xperia XZ Premium, un nuovo smartphone top di gamma atteso sul mercato a fine primavera a un prezzo non ancora comunicato, che però sarà sicuramente elevato.

Il perché è presto detto. L’XZ Premium ha infatti diverse caratteristiche pressoché uniche, partendo dal display IPS da 5,5’’ con risoluzione 4K (e densità di 801 ppi), pannello Triluminos, tecnologie X-Reality Engine, Dynamic Contrast Enhancher e supporto all’HDR.

Il cuore hardware è invece affidato al nuovissimo Snapdragon 835 di Qualcomm ed è anche per questo che l’XZ Premium dovrà attendere ancora qualche mese per sbarcare sul mercato. Stiamo infatti parlando di un SoC non ancora disponibile in grandi quantità e che per ora non si è visto in nessun smartphone, sebbene il prossimo Galaxy S8 di Samsung (o almeno la sua versione per il mercato americano) dovrebbe integrarlo.

Xperia XZ Premium

Troviamo poi 4 GB di RAM e 64 GB di storage espandibili tramite microSD, oltre alla certificazione IP68 per la resistenza ad acqua e polvere e al vetro protettivo Gorilla Glass 5. Le specifiche tecniche continuano con la batteria da 3230 mAh e soprattutto con il modem Snapdragon X16 LTE con velocità di picco di 1 Gbps, altra novità assoluta per uno smartphone.

L’altro primato del Xperia XZ Premium è quello fotografico, visto che il nuovo sensore Exmor RS Motion Eye da 19 Megapixel permette di registrare video in 720p a ben 960 fps, con il risultato di un effetto slow motion mai visto prima su uno smartphone.

Ne esce insomma un device (con a bordo Android 7.1) che per ora ha ben pochi rivali a livello tecnologico e che, se il prezzo non sarà esagerato, potrebbe davvero riportare in auge gli smartphone Sony dopo un 2016 non proprio indimenticabile per il settore mobile del produttore nipponico.