Samsung e Google Cloud hanno annunciato una nuova partnership pluriennale per portare l’IA generativa di Google Cloud ai possessori di smartphone Samsung in tutto il mondo. A partire dalla serie Galaxy S24, annunciata ieri all’evento Galaxy Unpacked, Samsung sarà il primo partner di Google Cloud a implementare Gemini Pro e Imagen 2 su Vertex AI via cloud sui propri smartphone.

Progettato fin dalle sue fondamenta per essere multimodale, Gemini Pro può generalizzare, comprendere, operare e combinare senza discontinuità diversi tipi di informazioni, tra cui testo, immagini, video e codice informatico. A partire dalle applicazioni native di Samsung, gli utenti possono sfruttare le funzionalità di riassunto in Note, Registratore Vocale e Tastiera. Gemini Pro su Vertex AI offre a Samsung anche le funzionalità chiave di Google Cloud, come sicurezza, protezione, privacy e conformità dei dati.

galaxy s24

Gli utenti dei Galaxy S24 possono inoltre usufruire da subito di Imagen 2, la più avanzata tecnologia di Google DeepMind ad oggi per la creazione di immagini a partire dal testo. Con Imagen 2 su Vertex AI, Samsung porterà nelle mani degli utenti funzionalità di fotoritocco avanzate che saranno disponibili in Generative Edit nell’applicazione Galleria dei Galaxy S24.

Nell’ambito di questa partnership, Samsung è anche uno dei primi clienti a testare Gemini Ultra, il modello più grande e potente di Google, per compiti altamente complessi. La serie S24 utilizzerà anche Gemini Nano, un LLM on-device integrato nel sistema operativo Android 14, il modello più efficiente di Gemini per attività su dispositivo.

“Insieme a Samsung, Google Cloud vede nell’IA generativa un’enorme opportunità per la creazione di esperienze significative sui dispositivi mobili, che siano in grado di stimolare e rafforzare la connessione e la comunicazione per milioni di persone” ha dichiarato Thomas Kurian, CEO di Google Cloud. “Con Gemini, gli sviluppatori di Samsung possono sfruttare l’infrastruttura di Google Cloud per fornire applicazioni sicure e affidabili basate sull’IA generativa sui dispositivi smartphone Samsung”.

Tra le nuove feature di IA generativa più interessanti a bordo dei Galaxy S24, che arriveranno anche a bordo dei Google Pixel 8 e 8 Pro (ma per ora solo negli USA), spiccano:

  • Cerchia e Cerca: una nuova funzione che consente di cercare qualsiasi cosa sullo smartphone senza passare da un’app all’altra. Ora è possibile selezionare immagini, video o testi sul telefono che si è curiosi di approfondire cerchiando, evidenziando, scarabocchiando o toccando qualsiasi cosa sullo schermo. Inoltre, grazie alle panoramiche generative basate sull’intelligenza artificiale, è possibile comprendere più facilmente concetti, idee o argomenti con informazioni utili raccolte da tutto il web.
  • Magic Compose: ora attiva direttamente sul dispositivo grazie a Gemini Nano, questa funzione aiuta a creare messaggi unici in diversi stili, ad esempio concitati, formali o persino lirici
  • Photomoji: consente di creare una nuova emoji dalle proprie foto utilizzando l’intelligenza artificiale generativa
  • Un nuovo Android Auto: utilizzando la potenza dell’IA generativa Android Auto riassumerà automaticamente i testi lunghi o le chat di gruppo più impegnative mentre si è alla guida. Android Auto suggerirà anche risposte e azioni pertinenti che si possono intraprendere senza toccare lo smartphone