Siete delusi o entusiasti dell’ultimo rumor sull’hardware o sul software Apple letto sul web? Aspettate e vedrete che in men che non si dica verrà smentito. Apple è un’azienda notoriamente attenta alla segretezza e le indiscrezioni sui suoi prodotti di prossima uscita non sono mai state particolarmente affidabili o costanti. E più si cerca di prevedere il futuro, più le cose peggiorano. Ultimamente, però, sembra che anche gli analisti, i leaker e gli osservatori della supply chain più affidabili siano in disaccordo tra loro, con la conseguenza che attorno ai prossimi device Apple regna la confusione più assoluta.

Questo è il prossimo prodotto Apple (a meno che non lo sia)

Ecco alcuni dei principali rumor che si sono continuamente ribaltati nelle ultime settimane:

  • Display da 27 pollici: Inizialmente era previsto per la WWDC del 2022. Poi è stato spostato al primo trimestre del 2023. Poi Ross Young ha detto che è stato “eliminato”… “per ora” e Ming-Chi Kuo ha controbattuto un paio di giorni dopo dicendo che non è stato eliminato, ma che arriverà nel 2024 o all’inizio del 2025.
  • MacBook Air da 15 pollici: Ross Young di Display Supply Chain Consultants ha prima affermato che il display misurerà 15,2 pollici, poi 15,5 pollici. Ming-Chi Kuo ha detto che ci saranno opzioni M2 e M2 Pro, mentre Digitimes dice che ci sarà solo un M2 (con opzioni a 8 e 10 core) e Mark Gurman è del tutto incerto, ipotizzando che potrebbe avere l’M3.
  • iPhone 15 Pro/Ultra: I report originali, come quello di Mark Gurman, dicevano che ci sarebbe stato un iPhone 15 Ultra in sostituzione dell’iPhone 15 Pro Max. Ma le analisi più recenti dicono che arriverà l’anno prossimo e si collocherà sopra il modello Pro Max, non al suo posto. E la scomparsa dei pulsanti fisici? Secondo tutti i rumor sarebbe stata una delle novità più importanti del prossimo iPhone, ma a quanto pare, ora non è più così. O forse sì. O forse i tasti del volume non cambieranno, ma l’interruttore del mute sarà sostituito da un “tasto azione”. Insomma, anche su questo versante non si sa nulla di certo.
  • Apple Reality Pro: L’annuncio primaverile (dato per sicuro) del visore AR/VR di Apple non si è concretizzato e il tutto è stato posticipato all’imminente WWDC di inizio giugno. Ora Ming-Chi Kuo dice che la sua apparizione alla WWDC è in dubbio, ma Mark Gurman suggerisce che è ancora quella l’occasione del grande annuncio.
  • iPhone SE con modem Apple 5G: Ricordate il mese scorso, quando si vociferò che Apple avrebbe rilasciato un iPhone SE con il suo primo modem 5G progettato internamente nella primavera del 2024? Anche il CEO di Qualcomm sembrava puntare su queste tempistiche. Ora Ming-Chi Quo afferma che Apple sta solo testando e convalidando l’utilizzo di una versione alternativa dell’iPhone SE che verrà effettivamente rilasciata non prima del 2025.

iphone-13-14-pro-max-notch

Le notizie mutevoli sono all’ordine del giorno

Potremmo continuare a lungo con altre indiscrezioni “mutevoli”, ma avete già capito il punto. Gli analisti e i leaker non aspettano altro che “strillare” rumor e anche le indiscrezioni più azzardate vengono spesso riportate senza alcun riguardo. Ci siamo occupati di indiscrezioni abbastanza a lungo da sapere che possono cambiare con la velocità del vento, ma il clima attuale sembra decisamente più “ventoso” del solito. Non stiamo dicendo che questo sia un segno che analisti e giornalisti si stiano inventando le cose, ma forse potrebbero fare un passo indietro e prendersi un po’ di tempo prima di diffondere il prossimo rumor che potrebbe essere vero o meno.

Apple può avere dei piani ma non riesce a superare un problema tecnico particolarmente spinoso, quindi i piani iniziali vengono scartati o modificati. Una funzione può dipendere da un fornitore che ha problemi di produzione o di qualità. In alcuni casi, Apple potrebbe ritenere che il mercato non sia in grado di sostenere il suo piano iniziale, sia per problemi di prezzo sia perché non è in grado di produrre abbastanza per soddisfare la domanda.

Un’indiscrezione può essere accurata sullo stato dei piani attuali di Apple e poi, qualche settimana dopo, quei piani sono cambiati. Il fatto che ultimamente abbiamo informazioni così incongruenti potrebbe avere a che fare sia con la velocità con cui i piani di Apple stanno cambiando, sia con l’accuratezza stessa delle informazioni.

Ecco perché in questo momento non dovreste dare troppo peso alle indiscrezioni che riguardano Apple, azienda incredibilmente riservata e nota per “piazzare” informazioni false con lo scopo di silenziare le fughe di notizie. Apple inoltre cambia idea quando valuta il mercato, le proprie capacità e quelle dei suoi fornitori. Forse è questo che sta accadendo, o forse Apple è solo molto indecisa.