Kantar Worldpanel ha rilasciato i nuovi dati sul mercato smartphone relativi al trimestre settembre-novembre 2016 prendendo in esame Stati Uniti, Cina, Giappone, Australia il gruppo EU 5 composto da Italia, Spagna, Francia, Germania e Gran Bretagna.

Rispetto al trimestre precedente in questo caso si osserva una netta ripresa di iOS grazie soprattutto all’uscita di iPhone 7 e Plus proprio a settembre, tanto che negli USA i due nuovi melafonini e iPhone 6s hanno totalizzato il 31,3% del mercato smartphone e iOS ha guadagnato oltre sei punti percentuali anno su anno, mentre Android ne ha persi cinque. Sempre negli USA Windows Phone/Windows 10 Mobile è sceso allo 0,8% del mercato (-1,5%), il punto più basso mai toccato prima.

mercato smartphone

In Cina iOS ha perso invece il 5,2% del mercato e Android è salito al 79,9%, mentre nel gruppo EU 5 crescono entrambi i sistemi operativi, con Android al 72,4% e iOS al 24,6% (Windows Phone è invece sceso al 2,8%). La situazione Italiana è piuttosto simile. Nel nostro Paese infatti Android è salito al 79,1% e iOS al 16,4%; a farne le spese è stato naturalmente Windows Phone, che in un anno ha perso oltre cinque punti percentuali e deve accontentarsi oggi del 4%.

L’Italia rimane comunque il Paese dove gli smartphone Lumia continuano ad avere la percentuale di mercato maggiore, anche se non si sa per quanto ancora questa tendenza potrà andare avanti visto il calo nell’ultimo anno.

Dove iOS continua ad avere il market share più elevato è in Giappone (57%), mentre Android domina incontrastato soprattutto in Spagna (86,5%). Da segnalare infine la particolare situazione britannica, dove i due sistemi operativi se la giocano quasi alla pari con rispettivamente il 48,3% e il 49,6% del mercato.