Huawei Technologies ha lanciato il suo ultimo dispositivo di punta in occasione dell’IFA di Berlino. L’azienda ha costantemente migliorato il design dei suoi prodotti più costosi, negli ultimi anni, e il Mate S è ora in grado di competere con qualsiasi smartphone Android in termini di design.

Quest’anno si sono viste due importanti tendenze nel design dei dispositivi Android di fascia alta; da un lato, il look completamente in metallo di HTC One M9 e ora del Mate S, dall’altro il mix di vetro e telaio metallico, che Samsung ha scelto per il Galaxy S6 e il Galaxy Note 5.

Proprio come i dispositivi HTC e Samsung, il Mate S non ha un prezzo abbordabile: la versione base sarà in vendita a circa 650 euro. Per fare un confronto, il Samsung Galaxy S6 costa circa 599 euro.

Il Mate S è stato lanciato da un’azienda sempre più forte. Secondo i dati di IDC, infatti, nel corso del secondo trimestre Huawei è stata il terzo più grande produttore di smartphone al mondo grazie alle forti vendite nazionali ed europee, che l’hanno portata a un impressionante 48,1 per cento di crescita anno su anno. Un successo che l’azienda spera di poter mantenere con il Mate S.

Il design giustifica senza dubbio il suo costo. Ma le specifiche hardware, che comprendono uno schermo da 5,5 pollici con un display Full HD, non sono così impressionanti. Se le dimensioni e la risoluzione dello schermo non differenziano il telefono da altri disponibili, un punto a favore è il supporto per i sensori di forza. Gli utenti possono premere sullo schermo per ingrandire le immagini e configurare collegamenti rapidi nei due angoli superiori.

Il Mate S integra un processore a otto core Hisilicon Kirin 935, che ha quattro core da 1.5 GHz e altri quattro da 2.2 GHz, 32GB o 64GB di spazio di archiviazione e 3GB di RAM. La batteria ha una capacità di 2,700mAh, che aiuta a mantenere il peso intorno ai 156 grammi. Il sensore di impronte digitali è posto sul retro.

Proprio come molti altri fornitori, Huawei sta puntando sui miglioramenti della fotocamera. Il Mate S ha una fotocamera principale da 13 megapixel con stabilizzazione ottica dell’immagine e una fotocamera frontale da 8 megapixel. In aggiunta alle impostazioni automatiche standard, Huawei consente agli utenti di impostare manualmente ISO, compensazione dell’esposizione, tempo di esposizione e bilanciamento del bianco.

Il Mate S sarà inizialmente disponibile in più di 30 Paesi, e in Europa potrà essere prenotato su Vmall.eu a partire dal 15 settembre.