Anche se non è uno scoop esaltante come un nuovo rendering o una fuga di notizie sugli iPhone 15, Qualcomm ha rivelato alcune interessanti notizie su Apple al Mobile World Congress 2023 di questa settimana. Intervistato da CNBC, il CEO Cristiano Amon ha dichiarato: “Non stiamo facendo piani per il 2024 e la mia ipotesi è che non forniremo ad Apple un nostro modem 5G, anche se la decisione spetta a loro”. Apple utilizza i modem 5G di Qualcomm dal 2020 con l’uscita degli iPhone 12 (i primi smartphone di Apple a integrare il 5G) e si prevede che anche i prossimi iPhone 15 includeranno un modem Qualcomm, probabilmente l’X70 (gli attuali iPhone 14 utilizzano l’X65).

iphone-13-14-pro-max-notch

D’altronde Apple sta lavorando da circa tre anni al proprio modem 5G. Nel 2019 ha acquisito la maggior parte delle attività di Intel nel settore dei modem per smartphone dopo che Intel aveva annunciato di aver interrotto lo sviluppo dei modem. All’inizio di questa settimana, l’analista Ming-Chi Kuo ha riferito che Apple dovrebbe far debuttare il proprio modem all’interno del prossimo iPhone SE di quarta generazione atteso nel 2024, mentre il modello attuale utilizza il modem X57 di Qualcomm e supporta il 5G solo nella banda sub-6GHz. Il modem X65 degli iPhone 14 supportano invece sia la banda sub-6GHz, sia la più veloce banda mmWave.

Non è comunque la prima volta che si parla di questa questione tra Apple e Qualcomm. Già l’anno scorso infatti Qualcomm si aspettava che Apple sarebbe passata ai propri modem per gli iPhone 14, ma alla fine Apple ha incontrato un ostacolo nello sviluppo e ha preferito affidarsi ancora una volta ai modem di Qualcomm. Resta il fatto che una volta che Apple porterà i propri modem all’interno degli Phone, questi dovrebbero arrivare rapidamente anche negli altri prodotti di Cupertino tra cui l’iPad e l’Apple Watch.