Già si sapeva che BlackBerry avrebbe presto presentato un nuovo smartphone Android di fascia media e infatti nelle ultime ore la compagnia canadese ha annunciato il DTEK50, modello basato sull’Alcatel Idol 4 e orientato alla produttività e soprattutto alla sicurezza dei dati, versante al quale BlackBerry si sta aggrappando disperatamente nella speranza di recuperare (anche solo in parte) il moltissimo terreno perso negli ultimi anni. Non è un caso che BlackBerry abbia definito il suo nuovo nato come lo smartphone Android più sicuro al mondo.

Il DTEK50 monta una versione di Marshmallow personalizzata e al suo interno si trovano un SoC Qualcomm Snapdragon 617 octa-core a 64Bit, 3GB di RAM e 16GB di memoria interna espandibili tramite microSD fino a 2 TB. Il display touch da 5,2’’ ha una risoluzione Full HD, mentre il reparto fotografico si affida a un modulo posteriore da 13MP con doppio Flash LED e a una camera anteriore da 8MP (entrambe con stabilizzatore d’immagine). La batteria da 2.610 mAh con supporto alla tecnologia Quick Charge 2.0 dovrebbe assicurare una buona autonomia, mentre le dimensioni sono pari a 147 x 72,5 x 7,4 mm per un peso di 135g (si tratta tra l’altro del BlackBerry più sottile di sempre).

BlackBerry-DTEK50-3

A interessare maggiormente però sono soprattutto le nuove funzionalità sviluppate da BlackBerry. Il Convenience Key ad esempio è un tasto fisico laterale che è possibile personalizzare; con una rapida pressione viene aperta l’applicazione più utilizzata, mentre con altri tipi di pressione si può avviare un’altra funzione. L’applicazione DTEK fornisce un controllo completo della privacy e permette di proteggere tutti i file da eventuali virus o persone malintenzionate. Immancabile poi BlackBerry Hub, l’aggregatore di notifiche all’interno del quale si potranno gestire posta elettronica, eventi del calendario, telefonate, messaggi e social network.

BlackBerry DTEK50 sarà disponibile all’acquisto dall’8 agosto, ma già da oggi è prenotabile in Italia a 339 euro direttamente sul sito ufficiale. In caso di pre-order BlackBerry fornisce in omaggio la power-bank BlackBerry MP-12600 che possiede una USB a 1A ed una a 2A con una capacità massima di 12.600 mAh.