Come’ è andato il mercato italiano degli smartphone a febbraio? A dircelo è il consueto rapporto mensile di Kantar Worldpanel, che ha rivelato come il 66,3% degli smartphone venduti nel nostro Paese monti Android come sistema operativo; cifra in leggero calo rispetto al febbraio dello scorso anno (67,6%), ma sta di fatto che i due terzi degli smartphone venduti in Italia continuano ad essere ad appannaggio dell’OS mobile di Google.

Al secondo posto troviamo iOS con il 17,5% del mercato. Rispetto al 13,5% dello scorso anno il passo aventi è netto e ciò va imputato al grande successo riscosso da iPhone 6 e iPhone 6 Plus, che nonostante i prezzi elevati hanno raccolto vendite eccezionali un po’ in tutto il mondo.

Windows Phone, che in Italia ha sempre raccolto molto di più rispetto agli altri Paesi europei (e non solo), è stabile al terzo posto con un market share del 14,4%; una cifra molto elevata ed esclusiva quasi solo per il nostro mercato, anche se a febbraio dello scorso anno la fetta occupata dal sistema operativo mobile di Microsoft era salita addirittura al 16,1%.

In questo caso, contrariamente ad Apple, Microsoft paga l’assenza di nuovi e interessanti modelli Lumia in grado di trainare le vendite, ad esclusione di alcuni smartphone di fascia bassa sui quali il colosso di Redmond sembra continuare a puntare molto.

Ricordiamo infine che secondo i dati Gartner di marzo, nel 2014 sono stati venduti poco meno di 1.25 miliardi di smartphone al mondo, con una crescita del 28% rispetto al 2013.