Apple ha appena utilizzato per la prima volta in una release pubblica il suo nuovo sistema di aggiornamento Rapid Security Response (RSR), mentre tutte le precedenti patch RSR erano destinate ai beta tester di iOS/macOS. La patch viene rilasciata come aggiornamento per coloro che utilizzano iOS o iPadOS 16.4.1 o macOS 13.3.1. Non ci sono note di rilascio per questo aggiornamento, visto che Apple fornisce solo una descrizione a dir poco striminzita: Rapid Security Response fornisce importanti correzioni di sicurezza ed è consigliato a tutti gli utenti”.

Apple descrive il nuovo sistema Rapid Security Response in questo modo:

“Rapid Security Response è un nuovo tipo di rilascio di software per iPhone, iPad e Mac. Fornisce importanti miglioramenti della sicurezza tra un aggiornamento software e l’altro, ad esempio miglioramenti al browser web Safari, allo stack del framework WebKit o ad altre librerie di sistema critiche. Può anche essere utilizzato per ridurre più rapidamente alcuni problemi di sicurezza, come quelli che potrebbero essere stati sfruttati o segnalati come esistenti in the wild”.

app-ios

Al momento, la pagina degli aggiornamenti di sicurezza di Apple non elenca ancora le correzioni specifiche di questa RSR. Aggiorneremo la notizia non appena saranno disponibili ulteriori dettagli sull’aggiornamento. Non è chiaro se Apple si allontanerà dalle correzioni di sicurezza legate agli aggiornamenti puntuali o se questi aggiornamenti RSR sono destinate a correzioni rapide in stile emergenza.

Se volete essere sicuri di ricevere questi aggiornamenti, andate in Impostazioni (Impostazioni di sistema su macOS) > Generali > Aggiornamenti software > Aggiornamenti automatici e assicuratevi di aver abilitato Interventi di sicurezza e file di sistema. Secondo quanto riferito, l’aggiornamento verrà distribuito nell’arco di un paio di giorni, quindi il vostro dispositivo potrebbe non ricevere l’aggiornamento immediatamente o potrebbero verificarsi problemi di installazione. Queste correzioni saranno incluse nella prossima versione di iOS/iPadOS/macOS, ma potrebbe volerci del tempo.

Questo nuovo sistema è stato pensato come un modo per Apple di aggiornare rapidamente i componenti critici del sistema senza aggiornare tutto iOS, che può includere aggiornamenti alle app integrate e richiede molti più test prima del rilascio.