Microsoft ha rilasciato SharePoint per iOS, offrendo così agli utenti aziendali la possibilità di accedere e interagire con il newsfeed di SharePoint e con funzioni di comunicazione e collaborazione. Microsoft puntualizza nella descrizione dell’app, che ricordiamo essere gratuita e compatibile con device iOS dalla versione 8 e successive, che questa si collega a SharePoint Online e SharePoint Server 2013/2016, ma anche a SharePoint Online tramite gli account di Office 365 per le imprese.

Il client è trasversale e consente di accedere ai siti SharePoint sia nel cloud che localmente, di gestire più account, verificare i file recenti e più richiesti, eseguire ricerche e trovare le persone con le quali si collabora. L’identificazione dell’utente è unificata attraverso le varie risorse online e avviene con le proprie credenziali di SharePoint, grazie alle quali si accede all’organizzazione delle informazioni e delle risorse dell’app attraverso le sezioni Siti, Collegamenti e Persone.

sharepoint-ios

La prima consente di visualizzare i siti che si visitano di frequente e quelli che si seguono abitualmente. In un sito del team si può passare ai file più recenti e richiesti rapidamente per visualizzarli o condividerli e per avere un accesso completo alle raccolte documenti usando la nuova integrazione con l’app OneDrive. È anche possibile modificare facilmente i file tramite le app per dispositivi mobili di Office come Word, Excel, PowerPoint e OneNote.

Tramite la sezione Collegamenti è invece possibile trovare i collegamenti promossi dalla vostra azienda. Gestiti dall’amministratore di SharePoint per tutti i dipendenti, questi collegamenti portano direttamente alle risorse dell’organizzazione e ai siti di interesse. Infine, con la sezione Ricerca, si possono cercare e trovare le persone con cui si collabora, oltre che scegliere un utente per visualizzarne la scheda contatto e vedere con chi collabora e su che cosa sta lavorando.