Secondo gli ultimi dati di IDC nel corso del 2015 sono stati venduti circa 1,4 miliardi di smartphone e si stima che gli abbonamenti legati a essi (SIM contenute negli smartphone abilitate a traffico dati) cresceranno a un tasso annuo del 10% fino al 2021. Circa l’80% degli utenti Android e iOS sono inoltre fedeli al proprio sistema operativo, scegliendo di non cambiarlo nel momento in cui si trovano ad acquistare un nuovo modello di smartphone.

In alcuni mercati maturi ben il 60% dei possessori di smartphone iOS, passati all’ultimo modello lanciato sul mercato aveva dispositivi con un solo anno di vita. I sistemi operativi Android e iOS attualmente dominano il mercato degli smartphone con quote di mercato rispettivamente dell’80 e 15% nel 2015.

Questi i passaggi più significativi emersi dal Mobility Report di Ericsson che riguardano la fedeltà dei consumatori al proprio sistema operativo per smarpthone. Le misurazioni del report mostrano che in media ogni mese l’1,7% degli utenti di smartphone Android sono passati ad un nuovo modello di smartphone Android, mentre solo lo 0,3% è passato ad uno smartphone iOS.

la maggior parte degli utenti Android e iOS sono fedeli al loro sistema operativo per smartphone esistente

Allo stesso modo, l’1,1% degli utenti di iPhone sono passati a un nuovo modello di iPhone, mentre solo lo 0,4% degli utenti ha cambiato per uno smartphone Android. Ciò indica che la maggior parte degli utenti Android e iOS sono fedeli al loro sistema operativo per smartphone esistente.

L’82% degli utenti Android e il 73% degli utenti iOS ha scelto uno smartphone con lo stesso sistema operativo quando ha acquistato un nuovo dispositivo. Questo non vale per gli utenti Windows Phone; circa il 60% di essi è infatti passato a uno smartphone Android e il 15% a un iPhone, mentre solo il 20% è passato a un nuovo smartphone Windows Phone.

La fedeltà varia significativamente tra i modelli di fascia bassa e quelli di fascia alta (a prescindere dal sistema operativo). I proprietari di modelli di fascia alta erano molto più propensi a scegliere un nuovo modello dello stesso livello e dello stesso fornitore rispetto agli utenti di dispositivi di fascia più bassa.

I modelli di cambiamento sono significativamente influenzati dai cicli annuali di rilascio di dispositivi iOS. Il lancio regolare di un nuovo smartphone iOS, previsto ogni anno a settembre, provoca significative scosse nei modelli di scelta dei dispositivi. Nelle due settimane dopo il lancio di un nuovo modello di iPhone, i tassi di cambiamento degli utenti iOS sono aumentati drasticamente, con un tasso di fedeltà aumentato dal 73 al 93%. Al contrario, nello stesso periodo, il tasso di fedeltà degli utenti Android è sceso dall’82 al 7%.