Forte di un investimento di un miliardo di euro in competenze e tecnologia, Nexi è una nuova azienda PayTech italiana nata dall’esperienza di ICBPI CartaSì con l’obiettivo rivoluzionare i pagamenti digitali grazie a prodotti, servizi e soluzioni per facilitare la vita ai cittadini e agli esercenti che ogni giorno effettuano e accettano pagamenti digitali.

“Siamo convinti che i contanti siano superati dalla tecnologia e per questo vogliamo diffondere soluzioni di pagamento più semplici e innovative, perché la digitalizzazione dei pagamenti può semplificare la vita dei cittadini, favorire lo sviluppo delle imprese, migliorare l’efficienza della Pubblica Amministrazione e, quindi, supportare la crescita del sistema Paese” ha affermato Paolo Bertoluzzo, CEO del Gruppo Nexi.

Tra i prodotti, le app e i servizi di Nexi spiccano:

Nexi Pay

Nexi Pay è un’app per gestire la carta e per fare acquisti online e in negozio. Permette ai clienti di gestire tutte le funzionalità della propria carta, monitorare in tempo reale le spese effettuate, pagare con il proprio smartphone presso tutti i negozi dotati di un POS contactless tramite la tecnologia HCE sui dispositivi Android e, entro la fine dell’anno, tramite Apple Pay su tutti gli iPhone.

Pagare con Nexi Pay è semplicissimo e veloce e richiede un solo “tocco” con lo smartphone; il cliente conferma la transazione velocemente tramite identificazione biometrica, usando il lettore di impronte digitali integrato con lo smartphone o tramite identificazione facciale per i terminali che ne sono dotati.

Spending Control

Permette ai clienti di personalizzare, in piena autonomia, dalla app Nexi Pay o dall’area personale del sito Nexi.it, il limite di spesa della propria carta (anche per singolo giorno, oltre che per settimana), le categorie di spesa abilitate, le aree geografiche permesse e le preferenze sui canali di spesa (fisico, online, prelievo di contante).

nexi

Nexi Instant Payments

Permette la gestione di bonifici e trasferimenti di denaro in 1/4 di secondo, rendendo immediato qualsiasi pagamento basato sul conto corrente sia per i clienti privati, sia per le aziende. Grazie a soluzioni progettate ad-hoc, le banche possono offrire ai propri clienti gli instant payments in tempi brevi, riducendo tempi e costi di sviluppo IT.

Nexi Smart Pos

Nexi distribuirà in esclusiva per l’Italia da metà 2018 i terminali Poynt, leader mondiale negli smart terminals basati su Android. Questi terminali dispongono di una serie di applicazioni integrate, tra cui un applicativo di gestione cassa, e sono corredati di un app store integrato che permette agli esercenti di arricchire i servizi fruibili tramite il device semplicemente scaricando delle app. Si tratta di una innovazione estremamente rilevante che trasforma il POS in un vero Point-of-service.

Nexi Business

Questa app permette agli esercenti, grazie anche a sofisticati algoritmi di analytics, di gestire in modo semplice dal proprio smartphone tutti gli incassi della propria attività, con una visione d’insieme e di dettaglio su tutte le transazioni effettuate, in negozio e online.

Nexi Business consente anche di confrontare l’andamento del proprio business rispetto alla concorrenza, selezionata per area geografica e settore merceologico, su un periodo specifico. La app, inoltre, dà accesso a tutti i documenti contabili (fatture, estratti conto) e consente di gestire velocemente funzionalità quali gli storni e cancellazioni.