Dopo nemmeno un anno dall’annuncio, avvenuto tra l’altro con molta enfasi da parte di Microsoft, Project Astoria è stato chiuso definitivamente. Uno dei quattro “ponti” ideati da Redmond per facilitare lo sviluppo di app da diverse piattaforme (in questo caso Android) a Windows 10 Mobile ha avuto così vita molto breve. In realtà le prime voci su una sua chiusura era trapelate già a fine 2015 dopo una serie di feedback negativi ricevuti da Microsoft, che ora, con la chiusura di Astoria, si concentrerà di più su Project Islandwood, la piattaforma software per facilitare il porting di app iOS sempre su Windows 10 Mobile.

“Abbiamo considerato attentamente questo feedback e deciso che avremmo concentrato i nostri sforzi sul Bridge Windows per iOS al fine di renderlo l’unico Bridge per trasferire il codice mobile a tutti i dispositivi Windows 10, compresi Xbox e PC. Invitiamo gli sviluppatori che hanno dedicato del tempo a studiare il Bridge Android a dare uno sguardo alle ottime soluzioni del Bridge iOS e a Xamarin” si legge nella nota ufficiale di Microsoft.

La chiusura di Project Astoria è stata accompagnata proprio dall’annuncio dell’acquisizione da parte di Microsoft di Xamarin, azienda californiana nata nel 2011 e specializzata nella creazione di strumenti che velocizzano la pubblicazione di applicazioni su iOS, Android e Windows. Molto probabilmente Microsoft, al posto di Astoria, ricorrerà proprio ai tool di Xamarin per continuare il progetto ponte per le app da Android a Windows 10 Mobile.

A margine dell’acquisizione Microsoft, per voce di Scott Guthrie, ha dichiarato di avere già una partnership di lungo corso con Xamarin e di aver realizzato insieme l’integrazione di Xamarin in Visual Studio, Microsoft Azure, Office 365 ed Enterprise Mobility Suite per fornire agli sviluppatori un workflow end to end per applicazioni native e sicure tra le piattaforme.

Oltre a Project Islandwood rimangono comunque in piedi gli altri due bridge di sviluppo cross platform di Microsoft, ovvero Project Westminster (bridge per le web app) e Project Centennial (bridge per app Win32 e .NET). A tal proposito Microsoft ha confermato la continuazione dello sviluppo di entrambe le piattaforme, anche se per conoscere le prossime mosse di Redmond su questo versante bisognerà attendere la Build Conference 2016 che si terrà a San Francisco dal 30 marzo al 1 aprile.