Nelle scorse ore Kantar ha rilasciato il suo nuovo World Panel incentrato sul mercato degli smarthpone nel terzo trimestre del 2015, chiusosi il 30 settembre.

Per quanto riguarda i sistemi operativi, negli USA Android guadagna quasi 5 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2014 e arriva al 65,9% del mercato, seguito da iOS a 29,2% (-3,9% anno su anno) e da Windows Phone, che perde quasi mezzo punto percentuale a si attesta al 3,9%.

Android ancora più forte in Cina con il 77,4%, sebbene la diffusione del sistema operativo mobile di Google sia calata su base annua di quasi il 6% a favore sia di iOS, che non a caso guadagna il 3,8% raggiungendo il 19,1% del mercato, sia di Windows Phone, che fa un balzo notevole passando dallo 0,4% del 2014 all’attuale 3%.

id473377

Nei 5 principali Paesi europei Android perde un punto percentuale ma è sempre primo con il 74% del mercato, seguito da iOS (14,4%) e Windows Phone (10,6%). Passando invece all’Italia, si assiste a un ulteriore aumento di Android (76,4%) e a un leggero calo di Windows Phone, che resta comunque al secondo posto con un market share del 12,6% contro il 10% di iOS.

Da notare che i Paesi dove iOS risulta più forte (sebbene sempre dietro Android) sono la Gran Bretagna e il Giappone con il 38,3% di diffusione, mentre dove Android domina a mani basse è in Spagna (90,4%).

Passando invece ai produttori, Huawei diventa in Europa il secondo vendor di smarthpone Android dopo Samsung, superando così HTC, LG, Sony e Motorola e guadagnando ben quattro posizioni rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Da notare infine che per ovvie ragioni di tempo i nuovi iPhone usciti negli USA il 25 settembre non hanno potuto impattare più di tanto il market share del trimestre e, di conseguenza, la percentuale di iOS alla fine del quarto trimestre sarà sicuramente maggiore.