Proprio pochi giorni fa abbiamo riportato i dati di vendita dei tablet nel primo trimestre del 2015 e le cifre, seppur in netto calo rispetto al 2014, continuano comunque a essere notevoli per numero di dispositivi venduti a livello globale. Con l’iPad Air 2 però Apple ha visto calare sempre più la sua quota nel mercato dei tablet e, benché Cupertino occupi sempre il primo posto tra tutti i produttori di tablet, diversi analisti si aspettano da Apple un deciso cambiamento di rotta con il prossimo iPad e questa grande novità si chiamerà molto probabilmente iPad Pro.

Siamo cauti perché al momento Apple non ha confermato alcun nome, né tantomeno le specifiche tecniche di questo maxi tablet che parrebbe comunque destinato a un’utenza più professionale che non consumer. Se insomma tutti gli iPad finora prodotti erano indirizzati alla consultazione dei più svariati contenuti, l’iPad Pro sarà invece rivolto alla creazione di contenuti, documenti e progetti professionali.

Dalle voci di corridoio approdate finora in rete pare che l’iPad Pro avrà un display da 12,9’’ e che integrerà nativamente un chip NFC per ricevere i pagamenti (e non per effettuarli come su iPhone 6), oltre a un pennino Bluetooth che confermerebbe ulteriormente il target professionale del tablet. Forse Steve Jobs sarebbe inorridito di fronte a una simile decisione, ma quando si parla di tablet hi-end (come il Surface Pro 3 di Microsoft) e di phablet (tutta la linea Note di Samsung) il pennino è ormai considerato un accessorio indispensabile.

Apple potrebbe svelare al mondo l’iPad Pro già alla prossima WWDC in scena dal 8 al 12 giugno a San Francisco

L’iPad Pro integrerà quasi sicuramente anche la tecnologia Force Touch già vista su Apple Watch e sul nuovo MacBook da 12’’, che permetterà di interagire con il tablet a seconda del livello di pressione che si eserciterà con il dito (o con il pennino) sul display touch. Scontata a questo punta anche la presenza di una porta USB-C che andrà a sostituire il connettore Lightning e, dopo il leak di alcuni documenti di progettazione, pare che le misure saranno di 305,70 x 222,60 x 7,20 mm.

Decisamente un tablet imponente e anche lo spessore, se venisse confermato, sarebbe decisamente superiore a quello dell’iPad Air 2. Non bisogna però stupirsi più di tanto vista la natura più business-oriented dell’iPad Pro, mentre il fattore peso (su cui non si hanno ancora dettagli precisi) rimane più importante e decisivo per il discorso della portabilità. Tra le altre caratteristiche tecniche si parla di quatto speaker stereo, di fotocamera anteriore e posteriore, di due microfoni e del TouchID, mentre per il processore si ipotizza un Apple A9 a 64 bit con 2GB di memoria RAM a supporto.

Vista la frequenza con cui approdano continuamente in rete nuove indiscrezioni, Apple potrebbe svelare al mondo l’iPad Pro già alla prossima WWDC in scena dal 8 al 12 giugno a San Francisco, con una probabile uscita del tablet nel periodo autunnale.