Apple non ha ancora annunciato nulla in via ufficiale, ma sono ormai mesi (con un incremento di rumor nell’ultima settimana) che viene data come per certa l’uscita sul mercato di iPad Pro, un tablet con display da 12,9’’ e forse con pennino in stile Galaxy Note che dalle ultime voci sul web è dato come in produzione a partire da fine settembre.

Apple potrebbe annunciarlo al suo prossimo keynote atteso per inizio settembre e, secondo le recenti indiscrezioni di Digitimes, iPad Pro potrebbe essere messo in commercio a partire dall’autunno in un numero limitato di esemplari (si parla di 4-5 milioni), per poi entrare e regime vero e proprio dall’inizio del prossimo anno.

Dalle tante voci che circolano, ma che ripetiamo essere prive di una qualsiasi conferma da parte di Apple, questo nuovo tablet dovrebbe basarsi sul processore Apple A9x (successore di quel A8x già visto e provato su iPad Air 2) e dovrebbe integrare la tecnologia di input Force Touch, vetro zaffiro e un display prodotto da Sharp con tecnologia AgNW (nanofili d’argento). Questo potrebbe avere una risoluzione di 2732 x 2048 pixel, che si sposerebbe alla perfezione con le nuove funzionalità di multitasking attese nell’imminente iOS 9.

Si tratta a ben vedere di un prodotto piuttosto rischioso per Cupertino.

Si tratta a ben vedere di un prodotto piuttosto rischioso per Cupertino. Non solo perché il mercato dei tablet sta conoscendo ultimamente un periodo di forte contrazione, ma anche perché con un prezzo elevato (di certo l’iPad Pro non costerà poco) Apple rischierebbe di erodere il segmento dei suoi MacBook Air (ma anche del recente MacBook da 12’’).

Oppure, proprio perché i tablet stanno faticando a livello globale, l’iPad Pro potrebbe essere il giusto scossone per questo mercato, sebbene tutti gli indizi raccolti finora non sembrino puntare a un prodotto consumer ma a un device più orientato alla fascia business-professionale.