Già il mese scorso Dropbox e Adobe avevano annunciato una partnership per semplificare il modo in cui gli utenti gestiscono documenti attraverso web, desktop e dispositivi mobile. Documenti che sono in gran parte in formato PDF (18 miliardi su Dropbox) e ciò ha spinto le due compagnie ad aggiornare le rispettive app per iOS introducendo proprio la modifica e la sincronizzazione dei PDF. Le app in questione sono Dropbox e Acrobat Reader e saranno aggiornate con queste stesse novità anche su Android nei prossimi giorni.

Gli aggiornamenti rendono ora più facile il lavoro con i file PDF in Dropbox, che offre la possibilità di editing, salvataggio e sincronizzazione accessibile all’interno di entrambe le applicazioni. Con la nuova versione di Acrobat Reader per iOS (la 15.2.1) è possibile ad esempio connettere il proprio account Dropbox ad Acrobat Reader per sfogliare la cartella Dropbox e aprire i diversi file, annotando, modificando e firmando i file PDF per poi salvare le modifiche direttamente in Dropbox.

Accedendo da Dropbox (la nuova versione dell’app è la 4.1) sarà invece sufficiente aprire un file PDF e toccare l’icona Modifica, per modificare o firmare elettronicamente il PDF all’interno dell’app Acrobat Reader. Eventuali collaboratori vedranno subito le modifiche, in quanto il documento viene automaticamente aggiornato. Si tratta di una funzionalità utile soprattutto nel caso di documenti firmati come i contratti, visto che Acrobat Reader permette di usare la firma digitale evitando quindi la stampa e la successiva scansione.