Abbiamo già parlato delle molte novità che troveranno posto in iOS 10, ma a quanto pare il prossimo aggiornamento del sistema operativo mobile di Apple atteso in autunno non si potrà installare su circa il 40% degli iPad sparsi oggi per il mondo. A fare questo calcolo è stata Localytics basandosi sulle informazioni rilasciate da Apple nel keynote della WWDC 2016, dove si è scoperto che iOS 10 non potrà essere installato su iPad 2, iPad 3 e iPad mini di prima generazione.

A dire il vero l’analisi di Localytics risale a tre mesi fa, ma è comunque utile per capire come si evolverà la situazione da questo autunno. A marzo infatti i tre modelli di iPad esclusi da iOS 10 rappresentavano il 41% di tutti i tablet Apple in circolazione. Più precisamente l’iPad 2 era il secondo modello più utilizzato (17%), seguito dall’iPad mini di prima generazione (15%) e dall’iPad 3 (9%). Contando che le stime odierne parlano di circa 318 milioni di iPad venduti in totale, quelli che non potranno ricevere iOS 10 sarebbero circa 130 milioni, un numero decisamente importante.

2016-06-1411-22-20

Le conseguenze di ciò potrebbero essere duplici. Visto che i tre modelli “incriminati” risalgono anche a cinque anni fa (è il caso dell’iPad 2), gli utenti di questi iPad, per non sentirsi tagliati fuori dalle novità di iOS 10, potrebbero decidere di acquistare un modello più recente contribuendo non poco a far salire le vendite (un po’ stagnanti) di iPad, cosa che farebbe non poco piacere ad Apple. Potrebbe però succedere che questi stessi utenti rimangano con il loro modello ormai superato senza fare alcun upgrade, magari perché riescono a fare tutto quello di cui hanno bisogno anche con un iPad non più aggiornatissimo.

Dopotutto è questo uno dei principali ostacoli alla ripresa del mercato dei tablet. Un utente medio infatti cambia il suo ogni tre anni (contro una media di 18 mesi degli smartphone) e difficilmente le novità di iOS 10, che tra messaggi e chiamate interesseranno soprattutto i possessori di iPhone, spingeranno molti possessori di iPad vecchi ad aggiornarsi a un modello più recente.