Microsoft potrebbe proporre con il Lumia 650 l’ultimo smartphone della gamma Lumia, ereditata da Nokia e continuata sotto l’ala protettrice di Microsoft fino ai recenti Lumia 950, 950 XL e 550, tutti e tre con Windows 10 Mobile. Il Lumia 650, che Microsoft dovrebbe presentare l’1 febbraio (senza però un apposito evento), sarà uno smartphone di fascia medio-bassa sempre con Windows 10 Mobile.

Le specifiche tecniche, ancora da confermare, riportano per ora un processore Snapdragon 212 da 1,3 GHz, una GPU Adreno 304, un display da 5” con risoluzione HD (1280×720 pixel), 1 GB di RAM, fotocamera posteriore da 8 MP con Flash Led e anteriore da 5MP, modem X5 LTE e supporto dual SIM e HD Voice. Per il prezzo si parla di circa 150 euro, ma anche in questo caso si attendono conferme ufficiali.

Secondo Windows Central, solitamente affidabile, il 650 potrebbe essere appunto l’ultimo smartphone Lumia di Microsoft, sebbene ci siano voci contrastanti sul destino dei Lumia 750 e 850, secondo alcuni cancellati ma secondo altri ancora presenti nei piani produttivi di Microsoft (lo scopriremo molto probabilmente all’imminente Mobile World Congress di Barcellona).

La sensazione comunque è che Redmond, con l’abbandono del marchio Lumia, voglia concentrarsi sulla sua prossima generazione di smartphone rappresentata dall’ancora misterioso Surface Phone, atteso sempre secondo gli ultimi rumor entro la fine di quest’anno.