Anche se dovremo aspettare l’evento Microsoft del 6 ottobre per assistere alla presentazione del nuovo Surface Pro 4 e dei nuovi Lumia con Windows 10 Mobile, il giornalista Paul Thurrot ha avuto accesso ad alcuni documenti provvisori che dimostrerebbero come il colosso di Redmond si stia muovendo per spingere i suoi nuovi device verso la fascia di clientela business.

Entrambi i documenti non fanno riferimento a modelli Lumia specifici ma ne parlano in modo generico, ma da essi sembrerebbe che i nuovi smartphone Lumia potrebbero essere distribuiti con una versione “pre-release” di Windows 10 Mobile. Secondo un’altra ipotesi invece Microsoft potrebbe distribuire i nuovi Lumia in test agli utenti aziendali per far conoscere le potenzialità di Windows 10 Mobile in ambito business, un po’ come successo in passato con un simile programma test di Nokia che permetteva agli utenti di sperimentare per una settimana i nuovi telefoni.

600x200xborsa.jpg.pagespeed.ic.6bHdol2XTP

Meno dubbi invece per quanto riguarda i contenuti di questa offerta business di Microsoft. I documenti infatti riportano, come si può vedere nell’immagine qui sopra, due proposte piuttosto precise rivolte ai clienti aziendali. La prima, denominata premium packaging concept development e rivolta probabilmente alle grandi aziende che effettuano ordini di un certo peso, comprende una borsa, uno smartphone, un phablet e un tablet (forse proprio il Surface Pro 4).

La seconda proposta si chiama invece medium packaging concept development e comprende una confezione contenente uno smartphone e alcuni materiali informativi. Questa versione sarebbe invece dedicata a quelle aziende che non necessitano di grandi quantitativi di device mobile, o che non prevedono l’utilizzo di più dispositivi.

Ribadiamo comunque che, trattandosi di documenti non si sa fino a che punto ufficiali o definitivi, bisognerà attendere il 6 ottobre per capire come Microsoft vorrà muoversi nei confronti delle aziende con i suoi ormai imminente dispositivi mobili nel segno di Windows 10.