Dopo il buon successo riscosso dal P7, Huawei ha presentato ieri a Londra P8 e P8 Max, i suoi due nuovi smartphone Android di fascia alta che per caratteristiche costruttive e funzionali vanno a scontrarsi direttamente con i più recenti top di gamma di Apple (iPhone 6/6 Plus) e Samsung (Galaxy S6/S6 Edge). Il produttore cinese si è ispirato proprio a questi recenti modelli sia nella scelta del metallo come materiale al posto della plastica, sia nei bordi arrotondati e smerigliati, superando però i suoi diretti concorrenti per uno spessore davvero minimo (solo 6.4 mm).

Il Huawei P8 è caratterizzato da un display da 5.2’’ con risoluzione Full HD che occupa quasi l’80% della superficie frontale del telefono e da una piattaforma hardware decisamente potente. Huawei ha infatti optato per un processore octa-core Kirin 930 a 64 bit, capace secondo quando annunciato ieri di aumentare l’autonomia del 20% rispetto al P7 e di migliorare (sempre rispetto al modello precedente) le prestazioni grafiche e computazionali con percentuali che vanno dal 80% al 100%. La altre caratteristiche hardware riportano 3 GB di RAM, memoria interna fino a 64 GB espandibile tramite microSD, una batteria da 2680 mAh e supporto LTE e Dual SIM, anche se molto probabilmente in Italia vedremo solo la variante con una sola SIM.

Il P8 monterà naturalmente Android come sistema operativo e più precisamente Lollipop, anche se come al solito Huawei ha deciso di inserire alcune feature personalizzate a livello di controlli e interfaccia, optando questa volta per una particolare modalità di utilizzo con le nocche della mano per disegnare e scrivere sul display come se si stesse usando un pennino.

Gran parte della presentazione londinese si è comunque concentrata sul nuovo modulo fotografico posteriore, che tra le principali novità può contare su uno stabilizzatore ottico e su un nuovo sensore da 13 Megapixel a quattro colori (RGBW), che promette una migliore qualità di immagine in situazioni di scarsa luminosità grazie all’aggiunta del filtro bianco. Interessante anche l’accessorio eBook Cover, che in pratica si applica allo smartphone aggiungendo un display e-Ink da 4.7’’ a bassissimo consumo ideale per consultare alcune semplici informazioni (personalizzabili dall’utente) impattando pochissimo sulla batteria.

Il fratello maggiore del P8 si chiama P8 Max e le uniche differenze stanno nel display molto più grande da 6,8’’ (in pratica un tablet) e nella batteria da 4360 mAh, che grazie alle sue dimensioni promette un’autonomia di due giorni. I prezzi comunicati da Huawei per il P8 sono di 499 euro e di 599 euro rispettivamente per la versione da 16 e 64 GB, mentre il P8 Max da 16 GB costerà 549 euro, che diventeranno 649 euro per il modello da 64 GB.