Nelle scorse ore Facebook ha annunciato che la sua app Messenger in versione Android ha toccato l’ambito traguardo del miliardo di download su Google Play. Un risultato atteso che non stupisce più di tanto se pensiamo alla forza della grande F e che pone Messenger in un club a dir poco esclusivo.

Le uniche altre app Android ad aver raggiunto simili numeri sono infatti Facebook, Whatsapp e le quattro applicazioni della grande G, ovvero Google Search, Maps, Gmail e YouTube. L’unica piccola “onta” di Messenger è la valutazione media pari a 3,9 su 5, mentre tutte le altre app miliardarie hanno una valutazione pari o superiore a 4.

messenger_1bln

Molto probabilmente alcuni utenti non hanno gradito la decisione di Facebook di togliere Messenger dal client della grande F e di farne un’app separata, ma così facendo Zuckerberg e soci hanno potuto trasformare Messenger in qualcosa di più di un semplice strumento di messaggistica istantanea.

Oggi infatti Messenger, che ricordiamo non includere alcun tipo di pubblicità al suo interno, è una vera e propria piattaforma aperta agli sviluppatori e in grado di offrire videochiamate, VOIP, invio di posizioni, la funzione Chat ID, il supporto per gli sticker, giochi (Doodle Draw) e, a breve, anche pagamenti mobile.