Dal 5 ottobre Android 6.0 Marshmallow è disponibile in versione OTA (Over the Air) per i principali dispositivi Nexus, ovvero Nexus 5, 6, 7, 9 e Nexus Player, mentre i prossimi Nexus 6P e Nexus 5X annunciati recentemente da Google arriveranno sul mercato direttamente con Marshmallow installato. Una distribuzione abituale per la grande G quella che tocca per prima la gamma Nexus, ma gli altri grandi produttori come si stanno preparando all’appuntamento con la nuova release di Android?

Una road map ancora definitiva non c’è, ma da numerosi leak già approdati in rete e da alcune conferme preliminari come nel caso di HTC siamo comunque in grado di stabilire una prima mappa di Marshmallow, che toccherà inizialmente i dispositivi più recenti per poi (o almeno si spera) approdare anche sugli smartphone e i tablet con già qualche anno alle spalle. Nulla comunque vieterà, almeno agli smanettoni, di ricorrere a ROM “pulite” come quelle di Cyanogen nel caso il proprio device non riceverà mai ufficialmente Marshmallow.

E ora vediamo come si stanno muovendo i principali produttori per accogliere Android 6.0, anche se la lista sottostante potrebbe cambiare e ampliarsi nel corso dei prossimi mesi.

Samsung
Galaxy Note 5, Galaxy S6 Edge+, Galaxy S6 e S6 Edge, Galaxy Note 4, Galaxy Alpha, Galaxy S5, Galaxy A8 e Galaxy A7. Seguiranno Galaxy A5, Galaxy A3, famiglia Galaxy E

HTC
One M8, One M9, One M9 Plus, E9, E9 Plus, One E8. Seguiranno Desire Eye, famiglia Desire 8xx

Sony
Xperia M5, C5 Ultra, Xperia Z3Plus (Z4), Xperia Z3, Xperia Z3v, Xperia Z3 Compact, Xperia Z2, Xperia Z Ultra Google Play Edition).

LG
G3, G4, Flex 2. Seguiranno G2, G2 Pro, G Flex

ASUS
Famiglia ZenFone 2, ZenFone 2 Laser, Deluxe, ZenFone Selfie. Seguiranno ZenFone 6, ZenFone 5, ZenFone 4

OnePlus
One e 2 via Oxygen OS / Hydrogen OS

Xiaomi
Mi4, Mi4i, Mi Note, Mi Note Pro, Redmi Note 2, Redmi 2 (e Prime). Seguiranno Redmi Note (2014), Redmi 1S

Huawei
Ascent P8, Ascend Mate 7, Honor 6, Honor 6 Plus