Si chiama Venue 10 7000 ed è il nuovo tablet Android di fascia alta con cui Dell punta a conquistare il settore business. Fratello maggiore del più piccolo Venue 8 7000, questo tablet integra la fotocamera Intel RealSense 3D e un display da 10.5 pollici con pannello OLED e risoluzione di 2560 x 1600 pixel, mentre il peso di 598 grammi e lo spessore di soli 6.2 mm ne fanno un tablet molto votato alla massima portabilità (sempre per un 10’’ naturalmente).

Tra le altre caratteristiche tecniche spiccano il SoC Intel Atom Z3580 “Moorefield”, i 2 GB di RAM, i 16/32 GB di spazio interno, il WiFi ac, il Bluetooth 4.0, il lettore microSD e la batteria da 7000 mAh, che dovrebbe assicurare un’autonomia di circa 10 ore di utilizzo continuo. Per avere una batteria così grande, Dell ha optato per una soluzione simile a quella studiata da Lenovo per il suo Yoga Tablet, ovvero un cilindro metallico alla base del display che oltre a contenere la batteria funge anche da supporto al tablet.

Inoltre, grazie alla tastiera retroilluminata opzionale con aggancio magnetico, il tablet può essere tenuto in diverse posizioni per un utilizzo più comodo e pratico. Il Dell Venue 10 7000 sarà in vendita a maggio negli USA e in altri Paesi (per ora Canada e Cina) con sistema operativo Android 5.0 Lollipo a 499 dollari, che diventeranno 629 dollari con la tastiera venduta separatamente.

Un prezzo impegnativo se pensiamo alla quantità di RAM e alla scelta di un processore Moorefield e non di un Atom x7 Cherry Trail come quello montato sull’imminente Surface 3 di Microsoft. L’uscita del tablet in Europa non dovrebbe tardare di molto, ma per ora non si conosce un periodo esatto e anche i prezzi in euro non sono stati ancora comunicati.