Nel suo piano di espansione di software e servizi su altre piattaforme, Microsoft ha da poco aperto l’accesso della versione preview di Cortana su piattaforma Android a tutti gli utenti americani, mentre fino a qualche giorno fa solo gli iscritti al programma Windows Insider potevano provare la beta dell’assistente virtuale di Microsoft sui loro device Android.

Questo non significa però che l’accesso a Cortana sia limitato ai soli “androidiani” USA. Anche noi italiani possiamo infatti testare questa beta scaricando da questo link e installando il file APK dell’applicazione sul nostro dispositivo, sebbene per ora Cortana su Android sia disponibile unicamente in lingua inglese sia per quanto riguarda le risposte, sia nella comprensione delle nostre domande.

Tra l’altro Microsoft non propone ancora per Android una versione competa del suo assistente personale così come la si può trovare sugli smartphone Windows Phone 8.1 o sui PC e tablet con Windows 10. Non è infatti possibile per il momento su un device Android chiedere a Cortana di modificare le impostazioni attivando e disattivando per esempio il Wi-Fi, lanciare applicazioni o attivare l’assistente con il comando vocale Hey Cortana.

Nonostante ciò, Cortana per Android consente di sfruttare comandi vocali per impostare la sveglia, aggiungere un appuntamento nel calendario, mostrare informazioni su tragitti e spostamenti e altre richieste. Per attivare il tutto, basta tenere premuto il tasto Home o eseguire uno swipe verso l’alto; in questo modo Cortana si sostituirà a Google Now.