Il produttore francese Archos, noto per i suoi dispositivi (per lo più Android) a prezzi convenienti, ha annunciato uno dei primissimi (se non il primo assoluto) smartphone con Windows 10 Mobile. Se infatti Microsoft svelerà i suoi piani in questo senso solo a ottobre con l’annuncio dei nuovi Lumia e forse del tanto chiacchierato Surface Phone, Archos inizierà a distribuire il suo 50 Cesium non appena Windows 10 Mobile arriverà sul mercato, ovvero tra ottobre e novembre.

Già a settembre nel corso dell’IFA però il produttore francese mostrerà questo suo nuovo smartphone di fascia bassa, il cui prezzo disponibile per ora solo per il mercato britannico dovrebbe essere di 99 sterline, circa 120 euro. Già in precedenza, con il 40 Cesium, Archos aveva proposto uno smartphone Windows Phone, ma questo nuovo modello, pur rimanendo ancorato alla fascia bassa del mercato, è molto più interessante e dimostra come per far girare Windows 10 Mobile non ci vorranno chissà quali mostri hardware.

Stiamo infatti parlando di uno smartphone con display da 5’’ e risoluzione HD di 1280×720 pixel, SoC Qualcomm Snapdragon 210 con CPU Quad-Core a 64 bit con clock di 1.1 GHz, 1 GB di RAM e 8 GB di storage interno espandibile tramite microSD. Non mancheranno una fotocamera posteriore da 8 Megapixel e una anteriore da 2 Megapixel, mentre la batteria sarà di 2.100 mAh. L’Archos 50 Cesium abbandona tra l’altro i tasti soft touch del 40 Cesium e offre i tre tradizionali tasti di Windows 10 Mobile a schermo.

All’IFA 2015 vedremo sicuramente altri smartphone con Windows 10 Mobile (Samsung, LG e altri produttori presenteranno le loro proposte), anche se la curiosità maggiore continua a essere rivolta alle prossime mosse di Microsoft e al suo difficile tentativo di recuperare il terreno perduto nel settore mobile.