Dopo la carrellata di novità hardware che Apple ha presentato lunedì alla WWDC23 e di cui abbiamo parlato qui e qui, oggi tocca a quelle software, che hanno riguardato tutti i sistemi operativi di Cupertino. Qui ci concentriamo però sui tre principali, ovvero iOS 17, iPadOS 17 e macOS 14 Sonoma, disponibili già da ora nelle versioni beta per gli sviluppatori e, dopo l’estate (tra settembre e ottobre), in versione finale.

In tutti e tre i casi Apple sembra aver badato ad aggiornamenti conservativi e di “sostanza” che non a nuove versioni ricche di chissà quali nuove feature e, considerando le diverse lamentele che le precedenti versioni degli OS si sono attirate contro (soprattutto lato Mac), questo approccio pare particolarmente azzeccato.

iOS 17

Iniziamo con iOS 17, le cui novità più importanti sono da ricercare nell’app Telefono, in Airdrop, Messaggi, tastiera e nell’app Journal. L’app Telefono è stata aggiornata con i Contact Posters, con i quali l’utente può personalizzare il modo in cui appare e scegliere tra effetti per foto o Memoji. Live Voicemail consente invece all’utente di vedere la trascrizione in tempo reale dei messaggi vocali mentre vengono lasciati in segreteria, offrendo la possibilità di rispondere durante la registrazione del messaggio. FaceTime supporta i messaggi vocali e video, così quando l’utente chiama una persona che non è disponibile, può lasciare un messaggio da guardare o ascoltare in un secondo momento.

L’app Messaggi è stata aggiornata con gli adesivi per le emoji e la possibilità di creare Live Stickers a partire dalle proprie foto, sollevando i soggetti dallo sfondo. Se l’utente condivide la propria posizione, questa si aggiornerà in tempo reale nella conversazione, mentre la funzione Check In permette di avvisare amici e parenti che si è giunti sani e salvi a destinazione, con le informazioni condivise protette dalla crittografia end-to-end. Passando ad AirDrop, la nuova funzione NameDrop consente di condividere le informazioni di contatto semplicemente avvicinando il proprio iPhone a quello dell’altra persona, o tra iPhone e Apple Watch. Con lo stesso gesto, l’utente può anche condividere contenuti o avviare SharePlay per ascoltare musica, guardare un film o giocare a un gioco con altri iPhone nelle vicinanze.

ios 17

La funzione di correzione automatica della tastiera è stata aggiornata con un modello linguistico trasformer, un modello di machine learning su dispositivo all’avanguardia per il completamento delle parole, migliorando così la precisione e l’esperienza di digitazione. La nuova app Jounral permette di prendere nota di tutte le proprie attività quotidiane, diventando una sorta di diario personale utilizzabile con foto, video, musica, testo e altro. Usando il machine learning on-device, possono essere forniti dei suggerimenti personalizzati come spunti di scrittura per aiutare l’utente a trovare l’ispirazione.

Safari introduce ulteriori misure di protezione per le sessioni di navigazione privata, sia contro i tracker durante la navigazione, sia contro chiunque possa avere accesso al dispositivo dell’utente. La protezione avanzata per tracciamento e fingerprinting è stata migliorata per contribuire a evitare che i siti web traccino o identifichino il dispositivo dell’utente. La navigazione privata viene ora bloccata se non in uso, consentendo all’utente di lasciare aperti i pannelli anche quando si allontana dal dispositivo.

Per rendere più semplice e sicura la condivisione di password e passkey, è possibile condividerle con un gruppo di contatti fidati. Chiunque faccia parte del gruppo potrà aggiungere e modificare le password per tenerle aggiornate. Poiché la condivisione avviene tramite il Portachiavi iCloud, è protetta dalla crittografia en-to-end. Mappe offre ora le mappe offline, così l’utente può scaricare quella di un’area specifica e accedere al navigatore, vedere il tempo di arrivo stimato, trovare luoghi nell’app e molto altro offline.

iPadOS 17

Su iPadOS 17 arriva la possibilità di personalizzazione della schermata di blocco in maniera simile a quanto si può fare già ora con iOS. La funzione Attività in tempo reale arriva in iPadOS per consentire di seguire sul momento le attività in corso, come partite, itinerari di viaggio o consegne, direttamente dalla schermata di blocco. In iPadOS 17 i widget diventano interattivi, permettendo così di svolgere diverse attività: l’utente può accendere le luci, riprodurre un brano o segnare all’istante un promemoria come completato, direttamente dal widget. Grazie agli aggiornamenti a WidgetKit, gli sviluppatori potranno inoltre integrare aspetti di interattività nei propri widget.

Con iPadOS 17 l’app Salute approda anche su iPad, offrendo all’utente la possibilità di vedere i suoi dati sanitari in modo ancora più dettagliato, mentre grazie a un importante aggiornamento dell’app Note ora sono disponibili modi completamente nuovi per organizzare, leggere, annotare e lavorare ai PDF insieme ad altre persone. In iPadOS 17, i file PDF appaiono a larghezza intera, così l’utente può scorrere velocemente le pagine, inserire annotazioni al volo, disegnare con Apple Pencil, visualizzare e annotare PDF e scansioni di documenti direttamente all’interno di una nota. Inoltre, grazie alla collaborazione in tempo reale, gli aggiornamenti appaiono all’istante non appena la nota viene condivisa con altre persone.

1100439

Stage Manager offre ancora più flessibilità per gestire la posizione e le dimensioni delle finestre, così l’utente può controllare ancora meglio il suo spazio di lavoro. Freeform offre nuovi strumenti di disegno, supporto della funzione senza contatto, inclinazione e adattamento alla forma, così come la possibilità di aggiungere linee di collegamento e nuove forme a qualsiasi oggetto, e la funzione Follow Along per seguire facilmente il lavoro svolto alla lavagna. Spotlight permette infine di cercare informazioni e avviare azioni in modo ancora più rapido grazie a scorciatoie per le azioni successive, risultati visivi migliori e ricerca video.

IOS17 sarà compatibile con i iPhone Xs e successivi, mentre iPadOS 17 si potrà installare su iPad (6a generazione e successivi), iPad mini (5a generazione e successivi), iPad Air (3a generazione e successivi), iPad Pro da 12,9 pollici (2a generazione e successivi), iPad Pro da 10,5 pollici e iPad Pro da 11 pollici (1a generazione e successivi).

MacOS 14 Sonoma

Anche MacOS 14 Sonoma è stato progettato più per fornire ottimizzazioni e affinamenti per migliorare l’esperienza utente all’interno dell’ecosistema Apple che non per offrire molte e nuove funzionalità. È ora possibile disporre i widget direttamente sulla Scrivania e accedere comodamente alla galleria Widget per trovare quelli più usati. I widget si armonizzano perfettamente con lo sfondo durante l’utilizzo delle app, per mantenere la concentrazione su una particolare attività. Grazie a Continuity, è inoltre possibile accedere al vasto ecosistema di widget su iPhone direttamente su Mac.

MacOS Sonoma offre funzioni per le videocall migliorate che consentono di presentare e condividere i contenuti in modo più efficace su qualsiasi app di videoconferenza. Presenter Overlay, un nuovo effetto video, mette in rilievo la persona che presenta posizionandola sopra i contenuti che sta condividendo, mentre il selettore Screen Sharing migliorato per la condivisione dello schermo semplifica la condivisione di app durante le videochiamate.

Safari su Mac guadagna gli stessi miglioramenti di sicurezza e privacy cui abbiamo già parlato per iOS 17, ma non solo. I profili, ad esempio, aiutano l’utente a organizzarsi offrendo un modo per separare le attività di navigazione in base agli argomenti, mantenendo separati anche i cookie, la cronologia, le estensioni, i gruppi di pannelli e i preferiti. L’utente può accedere allo stesso sito sia con l’account di lavoro, sia con quello personal, e passare da uno all’altro rapidamente, per un’esperienza di navigazione fluida. Safari consente anche la creazione di app web che funzionano come normali app, mettendo i siti preferiti dell’utente a portata di mano e offrendo una barra degli strumenti semplificata per un’esperienza simile a quella di un’app.

ios 17

Sfruttando il media engine avanzato del chip Apple, macOS Sonoma porta una nuova modalità ad alte prestazioni sull’app di condivisione dello schermo. Consentendo un accesso remoto reattivo ai flussi di lavoro professionali ibridi in studio e in remoto, la nuova modalità offre audio a bassa latenza, frame rate elevati e supporta fino a due display virtuali. Permette inoltre ai professionisti di accedere in tutta sicurezza ai propri flussi di lavoro durante la creazione contenuti, sia che stiano facendo montaggio video in Final Cut Pro o DaVinci Resolve, o che si stiano occupando dell’animazione di complessi modelli 3D in Maya.

Troviamo poi gli stessi aggiornamenti già citati per la gestione dei PDF, la condivisione delle password e i Messaggi, mentre la sicurezza delle comunicazioni si estende ad AirDrop, al selettore in Foto, alle telefonate in arrivo e ai messaggi in FaceTime, offrendo maggiore protezione per i più piccoli. Infine, la funzione Sensitive Content Warning (avviso di contenuti sensibili) impedisce di visualizzare immagini e video inaspettati che possono creare disagio in AirDrop e Messaggi, nelle telefonate in arrivo e nei messaggi in FaceTime, offrendo la possibilità di bloccare il contatto o di cercare altre risorse utili.

Sonoma sarà compatibile con i seguenti Mac:

  • iMac 2019+
  • iMac Pro 2017
  • MacBook Air 2018+
  • MacBook Pro 2018+
  • Mac Pro 2019+
  • Mac Studio 2022+
  • Mac Mini 2018+