La WWDC 2020 potrebbe essere in un limbo a causa dell’epidemia di coronavirus, ma ciò non sta fermando il rilascio di iOS 14 e iPadOS 14. Apple è al lavoro sul prossimo aggiornamento per iPhone e iPad e i dettagli stanno iniziando a perdere in vista del reveal ufficiale attesto per giugno. Ecco tutto ciò che sappiamo finora.

iOS e iPadOS 14: App

Ogni nuova versione di iOS include nuove app e iOS 14 non fa eccezione. Secondo 9to5Mac la più grande aggiunta alla libreria di app di Apple sarà una nuova app AR in cui gli utenti possono “ottenere maggiori informazioni sul mondo che li circonda utilizzando un’esperienza di realtà aumentata dallo smartphone”. In particolare il sito ha trovato riferimenti ad Apple Store e Starbucks, il che suggerisce che Apple (almeno negli USA) collaborerà con catene di negozi come fa per Apple Pay e Apple Card.

È stata inoltre introdotta la nuova app di fitness “progettata per consentire agli utenti di scaricare video guidati relativi al fitness che li accompagneranno attraverso vari allenamenti.” Come riportato da MacRumors, l’app debutterà come parte di iOS 14, watchOS 7 e tvOS 14 e sembra funzionare in tandem con l’app Attività esistente. La nuova app per il fitness conterrà video scaricabili “che coprono una gamma di diverse opzioni e attività di allenamento, offrendo indicazioni sul completamento di tali attività su Apple Watch”.

Un report di Mark Gurman afferma inoltre che Apple consentirà finalmente agli utenti di modificare le app predefinite in iOS 14. Finora gli utenti iPhone sono stati costretti a utilizzare app di default come Safari e Mail per aprire i collegamenti, ma Apple potrebbe cambiare questa sua politica restrittiva.

brydge-pro-keyboard-ipad-100825731-orig

iOS e iPadOS 14: UI e navigazione

Insieme alla possibile versione di una tastiera intelligente con trackpad per iPad, anche i cursori in stile Mac potrebbero arrivare per il tablet di Apple. Inoltre, potremmo vedere nuove gesture del trackpad per passare rapidamente da un’app all’altra. Anche la schermata principale potrebbe essere rinnovata. A meno che gli utenti non nascondano le app che non usano regolarmente, iOS 14 includerà una visualizzazione dell’elenco come quella in watchOS che “includerà un elenco di tutte le icone delle applicazioni, rendendo più semplice per gli utenti vedere tutte le app installate su una volta.” 9to5Mac riferisce che la nuova visualizzazione elenco di iOS 14 includerà varie opzioni di ordinamento, inclusi i filtri per app con notifiche non lette e la frequenza d’uso. E Siri offrirà suggerimenti in base a ora e luogo.

Insieme a una nuova visualizzazione elenco, l’iPhone potrebbe anche ottenere uno schermo multitasking in stile iPad chiamato Grid Switcher. Quando scorrete verso l’alto sull’indicatore Home, otterrete due file di app recenti e potrebbero esserci anche alcune funzionalità a schermo diviso. Infine, Apple potrebbe aprire il suo selettore di sfondi ad artisti di terze parti. Insieme a nuove categorie come Terra e Luna e Fiori, 9to5Mac riporta anche che gli sviluppatori saranno in grado di fornire “raccolte di sfondi” accessibili in Impostazioni.

iOS e iPadOS 14: Apple Pencil

Potrebbe esserci anche un nuovo riconoscimento ottico dei caratteri per Apple Pencil per tradurre le vostre note scritte a mano in testo. Secondo MacRumors, la funzione PencilKit sembra funzionare con qualsiasi campo di input di testo disponibile in iOS, rendendolo compatibile con Messaggi, Note, Promemoria, Calendario, Posta e altro. Verrà visualizzata un’interfaccia mobile ogni volta che si tocca un campo di testo con la matita, consentendo l’inserimento scritto.

apple-pencil-ipad-tip-100776128-orig

iOS e iPadOS 14: HomeKit

Apple è rimasta indietro rispetto a Google e Amazon quando si tratta di supporto per la smart home, ma iOS 14 colmerà un po’ il divario con alcune nuove importanti funzionalità. In particolare, Apple potrebbe finalmente consentire agli utenti di selezionare un’opzione di uscita audio AirPlay predefinita (come un HomePod, ad esempio), in modo che ogni volta che accendete una Apple TV, questa si collegherà allo stesso speaker.

iOS e iPadOS 14: accessibilità

9to5Mac ha scoperto alcune interessanti opzioni di accessibilità in iOS 14. Tra queste ci sono una nuova funzionalità che sarà in grado di rilevare suoni come allarmi antincendio, sirene, colpi alla porta, campanelli e persino il pianto di bambini per avvisare le persone con problemi di udito.

Un’altra novità sarebbe la possibilità di utilizzare la fotocamera per rilevare i gesti delle mani per controllare le cose sullo schermo. Anche gli AirPods potrebbero ottenere alcune nuove feature di accessibilità, con una funzione chiamata Audio Accommodations per le persone con perdita dell’udito da lieve a moderata.

iOS e iPadOS 14: compatibilità

I rumor suggeriscono che tutti i dispositivi in grado di eseguire iOS 13 saranno anche in grado di eseguire iOS 14. Ciò include iPhone SE, iPhone 6s e versioni successive, iPad di quinta generazione e versioni successive, i più recenti iPad mini e iPad Air e tutti i modelli di iPad Pro.