Con iOS 14.5 disponibile da poche ore, che integra finalmente anche lo sblocco degli iPhone con Face ID quando si indossa una mascherina, Apple sta finalmente mantenendo la promessa fatta alla WWDC della scorsa estate di dare agli utenti di iPhone e iPad un maggiore controllo sul modo in cui i loro dati vengono tracciati e raccolti dagli sviluppatori di app. La funzione, chiamata App Tracking Transparency, sarebbe dovuta arrivare a bordo di iOS 14 lo scorso autunno, ma Apple ne ha ritardato il rilascio per dare agli sviluppatori più tempo per aggiornare le proprie app come richiesto. Ora che è disponibile, diamo un’occhiata a cosa è, come funziona e perché vorreste attivarla.

App Tracking Transparency

App Tracking Transparency (ATT in breve) è una nuova funzionalità di iOS, iPadOS e tvOS 14.5 per cui le applicazioni devono chiedere l’autorizzazione per monitorare la nostra attività su app e siti Web di altre società. I nostri dispositivi Apple hanno un numero univoco chiamato “identificatore pubblicitario” che può essere utilizzato per identificare in modo univoco il nostro device ai fini del targeting e del tracciamento degli annunci. Associando questo identificatore ad altre informazioni, gli sviluppatori di app sono stati in grado di creare record incredibilmente dettagliati di come utilizziamo il nostro iPhone o iPad anche in altre app e sul web.

Dopo aver installato iOS 14.5, Apple richiede a tutte le app di utilizzare il nuovo framework AppTrackingTransparency per chiedere il nostro permesso per rintracciarci e ciò si applica solo al monitoraggio della nostra attività al di fuori delle app dell’azienda. Ad esempio, Facebook può monitorare la nostra attività su Facebook, Facebook Messenger, Instagram e WhatsApp senza chiedere, ma se vuole sapere come interagiamo con le app di altre aziende o per rintracciarci sui siti web che visitiamo deve chiedere la nostra autorizzazione.

Come si usa ATT?

In realtà non dobbiamo fare nulla per iniziare a utilizzare ATT se non aspettare. Qualsiasi applicazione che desidera rintracciarci nelle app di altre aziende o sul Web dovrà chiedercelo tramite una notifica popup. Assomiglia molto alla notifica che vediamo quando un’app vuole utilizzare la nostra posizione, fotocamera, microfono o altre funzionalità che potrebbero potenzialmente violare la nostra privacy. Quando questo pop-up comprare, possiamo selezionare Chiedi all’app di non eseguire il tracciamento o Consenti.

Le app possono mostrare una semplice schermata che spiega perché vuole che noi consentiamo il tracciamento, ma non è una cosa necessariamente verificata da Apple per accuratezza o veridicità e, una volta che abbiamo fornito i nostri dati a uno sviluppatore di app, questo può cambiare idea su come usarli.

apple_wwdc_2018_ios_apps_to_macos-100760138-large

Posso disattivare il monitoraggio per ogni app?

Se non vogliamo che ci vengano chieste informazioni sul monitoraggio ogni volta che scarichiamo una nuova app, possiamo disattivare il tutto nelle impostazioni di tracciamento. Nella parte superiore dello schermo vediamo un interruttore Consenti alle app di richiedere il tracciamento che sarà verde se abbiamo attivato la funzione e grigio se non l’abbiamo fatto.

Una volta disabilitata l’opzione, le app non ci chiederanno più il permesso del tracciamento: sarà come se avessimo scelto automaticamente Chiedi all’app di non tracciare su ogni app. iOS chiederà anche se desideriamo che le app precedentemente autorizzate smettano di tracciarci, in modo da poter fare tutto in un colpo solo. Possiamo comunque tornare a questa schermata in qualsiasi momento per cambiare idea, a livello globale o per singole app.

E se cambiassimo idea?

Se vogliamo modificare l’impostazione di tracciamento per una delle nostre app, possiamo accedere alle Impostazioni per modificarla. Le impostazioni di trasparenza del tracciamento delle app possono infatti essere modificate app per app o globalmente. Basta seguire questi passi:

  • Apriamo l’app Impostazioni e andiamo su Privacy
  • Scegliamo Tracciamento nella parte superiore dello schermo
  • Le app che hanno chiesto il nostro permesso per tracciarti sono elencate qui. Possiamo attivare e disattivare il tracciamento individualmente.