Ieri Apple, in questo atipico evento di marzo, ha presentato un nuovo iPhone, un nuovo iPad, nuovi cinturini per Apple Watch (il cui prezzo parte ora da 369 euro) e iOS 9.3, disponibile già da subito con alcune interessanti novità.

Partendo dal prodotto più atteso di cui ormai si sapeva già quasi tutto grazie ai rumor degli ultimi giorni, è stato presentato l’iPhone SE, un melafonino che torna al passato grazie al display da 4’’ ma che al suo interno integra lo stesso processore di iPhone 6S e 6S Plus (l’A9 con micro-processore M9). L’iPhone SE manda così ufficialmente in pensione il precedente modello “economico” della gamma (l’iPhone 5S) che ha venduto oltre 30 milioni di pezzi. Integra inoltre lo stesso modulo fotografico degli attuali topo di gamma Apple, ovvero sensore da 12 Megapixel, flash dual tone e riprese video in 4K.

content_small_iphonese2

Insomma, un iPhone “piccolo” ma decisamente potente che in Italia, con i pre-order che si apriranno il 29 marzo e una disponibilità data entro fine maggio, potrà essere acquistato a 509 euro nella versione da 16 GB e a 609 euro per quella da 64 GB.

L’altro prodotto presentato da Apple all’evento di ieri è stato il nuovo iPad Pro da 9,7’’, che segue così di qualche mese il primo modello con display da 12,9’’. In pratica Cupertino ha preso l’hardware di iPad Pro e l’ha inserito in un tablet con il classico form-factor di iPad per renderlo più appetibile a un maggior numero di utenti. Questo nuovo iPad Pro diventa così il successore di iPad Air 2, rispetto al quale vanta un display del 40% meno riflettente, più luminoso del 25% e forte di un deciso incremento di saturazione cromatica grazie al supporto Wide Color Gamut DCI-P3.

content_small_Senza-titolo-28

La vera novità dello schermo però è la tecnologia True Tone Display, che sfruttando una coppia di sensori a quattro canali in grado di rilevare luminosità e temperatura cromatica ambientale, permette al display di adattarsi automaticamente sia alle condizioni di luce, sia alla sua temperatura colore al fine di assicurare le migliori condizioni d’uso.

Il nuovo iPad Pro, che promette un’autonomia di 10 ore con una carica, integra quattro altoparlanti come il fratello maggiore, il potente SoC A9X a 64 bit e il coprocessore M9, mentre a livello di connettività spiccano il supporto per l’LTE Advanced e Smart Connector. Potenziato anche il comparto fotografico rispetto all’iPad Air 2, grazie alla nuova camera iSight da 12 Megapixel con tecnologia Focus Pixel e flash True Tone, con supporto per Live Photos e registrazione video 4K.

Si potrà acquistare il nuovo iPad Pro in Italia da inizio aprile, con prezzi purtroppo più alti del previsto. Si parte infatti dai 689 euro per il modello base (32 GB e solo Wi-Fi) e dagli 839 euro per l’aggiunta del LTE, passando per le due versioni da 128 GB (869 e 1019 euro) fino ad arrivare a quelle da 256 GB, disponibili a 1.049 e a 1.199 euro.