State ancora lavorando da casa? Molti di voi probabilmente sì e per questo abbiamo deciso di fornire alcuni consigli e una selezione di app che dovrebbero aiutarvi a ottimizzare il vostro spazio di lavoro per proteggere la vostra salute durante una tipica giornata di lavoro a distanza.

Cos’è l’ergonomia?

La Mayo Clinic spiega come una buona ergonomia dell’ufficio possa aiutare a mitigare i dolori al collo e alla schiena legati al lavoro e potenziali problemi con lesioni da sforzo ripetitivo (RSI), artrite e altre sfide fisiche che sorgono quando passiamo troppo tempo su una sedia da ufficio. Questi consigli sono preziosi tanto in un ufficio domestico quanto in un luogo di lavoro convenzionale e poiché la pandemia significa che milioni di persone devono ora lavorare da casa per molti mesi in più, ha perfettamente senso migliorare il vostro ambiente WFH (Work From Home).

Alcuni dei consigli più importanti su questo versante includono:

  • Posizionare il monitor alla distanza del braccio o leggermente al di sopra del livello degli occhi
  • Tenere i polsi dritti al livello del gomito o al di sotto
  • Regolare l’altezza della sedia in modo che le ginocchia siano all’incirca allo stesso livello dei fianchi.
  • Tenere gli oggetti che dovete usare regolarmente a portata di mano in modo da prenderli senza sforzo
  • Alzarsi e fare delle pause.

State mettendo in pratica tutti questi consigli? Avete controllato l’ambiente del vostro ufficio a casa per assicurarvi che sia uno spazio ergonomicamente sicuro in cui lavorare per ore ogni giorno? Fortunatamente, ci sono diverse soluzioni per aiutarvi a lavorare in modo più sano e anche per progettare un nuovo spazio di lavoro.

L’app giusta: Ergonomics

Ergonomics include una buona raccolta di strumenti per migliorare la salute sul posto di lavoro, inclusi badge che potete sbloccare per rimanere motivati a farlo.

Le caratteristiche dell’app includono:

  • Indicatore di stretching e routine di stretching
  • Guide alla postura, posizionamento e attrezzatura
  • Strumenti di valutazione del luogo di lavoro per identificare e affrontare i problemi ergonomici nella vostra configurazione esistente

La combinazione di gamification, strumenti, aiuto e consigli rendono Ergonomics uno strumento utile per migliorare il vostro modo di lavorare. Soluzioni simili includono: Home Office Ergonomics (suggerimenti e consigli), Office Ergonomics (checklist basata sulla valutazione del posto di lavoro) ed ErgoMinder (esercizi da scrivania).

smart working

Uno strumento per una migliore gestione

Molti lavoratori a distanza si trovano a lavorare per lunghe ore, con responsabilità accresciute dalla necessità di gestire condizioni di vita a volte anguste e complesse sfide emotive causate dalla pandemia. Le persone sono molto stressate e ciò influisce inevitabilmente sulla produttività, rendendo più probabili gli errori. Ma poiché i lavoratori ora lavorano ancora in gran parte da casa, i manager potrebbero non essere del tutto consapevoli di questo livello di stress e di affaticamento emotivo.

Ecco perché possono servire strumenti per ottimizzare la produttività dei dipendenti assicurandosi che non siano troppo stanchi per fare il loro lavoro. Fatigue Predictor è un’app progettata per aiutare a gestire questa sfida. Utilizza il sistema IFLS (Individual Fatigue Likelihood Score) per identificare quando i lavoratori sono a rischio di affaticamento da lieve a grave e mira ad aiutare manager e dipendenti a gestire il rischio per la sicurezza correlato alla fatica.

Fare una pausa

Quando trascorrete più di 10 ore al giorno a fissare un display di qualsiasi tipo, dovete essere abbastanza disciplinati da fare delle pause per prevenire l’affaticamento degli occhi e mantenere un sonno ristoratore. Tuttavia, mentre combattiamo con le nostre infinite liste di cose da fare, è incredibilmente facile sprofondare in lunghe ore di lavoro interrotte solo da brevi (e poco utili) pause.

Fortunatamente, sono disponibili molte app progettate per aiutarvi a fare pause regolari:

  • Per gli occhi. Alcuni medici suggeriscono la regola 20-20-20, per la quale i lavoratori sono incoraggiati ad allontanarsi dalla postazione di lavoro di 20 piedi (circa 6 metri) per 20 secondi ogni 20 minuti. Sebbene non particolarmente sofisticata, l’app Eye Care 20-20-20 ricorda di fare questa pausa. Ci sono numerose applicazioni alternative, ma molte sembrano non essere state aggiornate da tempo.
  • Esercizi da scrivania. Guardatevi intorno e troverete numerose app pensate per aiutare i lavoratori a compiere qualche sano e utile esercizio di stretching mentre sono alla scrivania. Desk Job offre promemoria per alzarsi e muoversi durante il lavoro e include più di 70 esercizi di stretching e di altro tipo che potete fare durante le pause o mentre siete alla scrivania. L’idea di fondo è proteggere i lavoratori dai problemi che possono insorgere quando si rimane seduti per ore. Moltissimi studi hanno infatti dimostrato che le persone che siedono alla scrivania per più di sei ore al giorno hanno il 48% di probabilità in più di morire rispetto alle persone più attive fisicamente. In alternativa, troverete un set simile di strumenti e utili consigli per la configurazione dell’ufficio all’interno dell’app Ergonomics e un set di strumenti molto più ampio all’interno dell’app StretchMinder. Anche Stand Up sembra utile.

App per una migliore progettazione dell’ufficio

Se siete abbastanza fortunati da avere il budget per creare un nuovo ufficio a casa da zero o avete un datore di lavoro pronto a sovvenzionarvi per farlo, potreste rivolgervi all’app di Ikea, che consente di scegliere tra una vasta gamma di mobili forniti dal colosso svedese e di posizionarli virtualmente tramite realtà aumentata nella vostra casa per aiutarvi a creare un ambiente di lavoro che abbia un bell’aspetto e funzioni anche dal punto di vista della salute e del benessere fisico.