Secondo le ultime stime di App Annie, una delle società più attendibili quando si parla dell’analisi del mercato delle app mobile, nel 2017 il fatturato degli store di applicazioni di Android supererà per la prima volta quello generato da App Store di Apple.

D’altronde, nonostante al mondo ci siano molti meno iPhone che smartphone Android, il fatturato dell’App Store è sempre stato più alto di quello degli altri store di applicazioni di Android, anche perché la pirateria in ambito iOS è molto meno diffusa (e anche più “complessa”) rispetto a quella Android.

app store

Secondo App Annie nel 2017 i guadagni generati in app da Play Store, Amazon App Shop e dagli store cinesi di Huawei, Xiaomi e Baidu raggiungeranno i 41 miliardi di dollari divisi tra 21 miliardi del Play Store e 20 miliardi degli altri store. App Store di Apple si fermerà invece a 40 miliardi di dollari (erano 34 miliardi nel 2016).

Lo scenario riferito al 2021 vede una situazione molto simile, con App Store che genererà introiti per 60 miliardi di dollari e con PlayStore e gli altri store Android che insieme raggiungeranno i 78 miliardi di dollari. In pratica, tra quattro anni, l’intero mercato delle app mobile varrà qualcosa come 139 miliardi di dollari, ovvero più del doppio rispetto ai 61,8 miliardi dello scorso anno e comunque molto di più degli 82,2 miliardi stimati a fine 2017.