Apple ha annunciato le nuove versioni dei suoi pacchetti software di editing multimediale Final Cut Pro e Logic Pro per iPad, dopo decenni in cui erano stati disponibili solo su Mac. Apple non ha scelto di approfondire le ragioni per cui, dopo tutti questi anni, sia arrivato il momento di portare entrambe le app su iPad, ma il comunicato stampa parla dei vantaggi della piattaforma tablet. Nel caso di Final Cut Pro, la risposta più ovvia è che, a differenza di un MacBook, un iPad è in grado di registrare direttamente e modificare filmati di alta qualità ed è quindi una postazione di lavoro più comoda a livello di mobilità.

Naturalmente sono state necessarie alcune modifiche per adattare il software all’iPad e a iPad OS. Final Cut Pro ha un’interfaccia touch che include una nuova jog wheel, mentre Logic Pro ha guadagnato funzioni basate su gesture multi-touch; entrambi offrono anche nuove funzioni per l’utilizzo della Apple Pencil, come la possibilità di disegnare direttamente sul video o (se avete un iPad Pro M2) di sfogliare e visualizzare l’anteprima senza toccare lo schermo.

Inoltre, cosa forse più importante, nessuna delle due app è disponibile per l’acquisto diretto. Per utilizzarle, bisogna infatti pagare un canone mensile o annuale. Sebbene Apple offra già abbonamenti per Apple TV+, Apple Music, Apple Arcade e altri servizi e si vociferi che stia pensando a un servizio di abbonamento hardware per i suoi dispositivi, questa è la prima volta che utilizza un modello di abbonamento per il software.

ipad

Come sempre accade quando si tratta di un cambiamento importante, Apple sembra consapevole della necessità di supportare più piattaforme e sostiene infatti che sarà facile trasferire i progetti tra le versioni iPad e Mac di Logic Pro, mentre la versione iPad può aprire i progetti creati in GarageBand per iOS. Final Cut Pro per iPad, a sua volta, può importare progetti creati in iMovie per iOS.

Entrambe le app saranno disponibili sull’App Store a partire da martedì 23 maggio. Saranno vendute in abbonamento al costo di 4,99 euro al mese o 49 euro per un anno (è possibile provarle gratuitamente per un mese). Entrambe richiedono iPadOS 16.4 o successivo, ma i requisiti hardware sono leggermente diversi. Logic Pro sarà infatti disponibile su qualsiasi iPad con un chip A12 Bionic o superiore (che include l’iPad mini di quinta generazione del 2019 e l’iPad di ottava generazione del 2020), ma Final Cut Pro richiede un chip M1 o superiore e quindi un iPad Pro degli ultimi due anni o l’ultimo iPad Air.