A tre giorni dai primi disservizi, riportati inizialmente nel pomeriggio di domenica 7 aprile (ma c’è chi ha riportato problemi su conti Hype già nei primi giorni di aprile), Banca Sella, Hype e altri servizi bancari del Gruppo Sella continuano ad avere problemi di accesso online, sebbene la situazione sia in via di normalizzazione (ma i tempi di “black out” di Hype Business web e dell’app mobile iniziano a diventare preoccupanti).

Ieri sera Banca Sella ha comunicato che sono ancora in corso rallentamenti e interruzioni nell’accesso e nell’utilizzo dei servizi online. Stiamo lavorando per ripristinare al più presto la piena operatività, ci scusiamo per il disagio. Per operazioni urgenti, oggi le nostre succursali sono aperte per l’operatività di cassa anche al pomeriggio. Resta inoltre a disposizione l’Assistenza Clienti per ogni altra esigenza”.

banca sella

Come si può immaginare, l’impatto dei problemi di Banca Sella è rilevante sia perché i suoi servizi di pagamento sono utilizzati da molti siti di e-commerce, sia perché i disservizi coinvolgono anche le carte ricaricabili Hype, molto usate dai più giovani e da chi non si fida a usare la carta di credito principale per gli acquisti online.

Al momento mancano anche spiegazioni dettagliate su quanto accaduto. Sulle pagine di Money, Banca Sella ha parlato di “un problema tecnico interno verificatosi successivamente ad alcuni interventi di manutenzione periodica”, ma dopo 72 ore di disservizi è quantomeno atipico che non si sappia ancora il vero motivo dei problemi e il perché di una tempistica così lunga per far tornare tutto alla normalità.