Il poter fornire agli utenti app mobile in grado di consentire l’accesso ovunque, in ogni momento e da qualsiasi device ai dati aziendali per svolgere il proprio lavoro è ormai diventato un imperativo strategico per tutti i fornitori di applicazioni enterprise. Le applicazioni mobile enterprise comprendono tutte quelle soluzioni dedicate a un’attività o a un processo aziendale e sviluppate espressamente per essere utilizzate in mobilità da device quali gli smartphone, i tablet e ora persino i wearable.

Possono essere rivolte ai dipendenti, ma anche agli attori della catena del valore come i partner e i fornitori, oppure destinate al contatto con il cliente. Appartengono al catalogo delle app enterprise mobili le soluzioni ERM, CRM, di collaborazione, di gestione dei contenuti, di operations e manufacturing e di altre categorie. Il mobile è diventato così il canale d’interazione preferenziale per molti utenti, tanto che mettere a disposizione un’app aziendale per svolgere un’attività specifica offre notevoli potenziali benefici in termini di produttività, esperienza d’uso e customer satisfaction, sia nei processi business-to-business (B2B) che in quelli business-to-consumer (B2C).

Non deve pertanto sorprendere che il mercato delle applicazioni enterprise stia rapidamente crescendo e trasformandosi. Non è più sufficiente limitarsi a fornire API per estendere un esistente processo di business. Vanno curati nel dettaglio gli aspetti dell’interfaccia utente e dell’usabilità, affinché lungo tutto il processo e su ogni device gli utenti possano disporre della stessa esperienza d’uso.

La categoria di app mobile su cui si concentra maggiormente la spesa nel 2016 è quella ERM

Secondo gli ultimi dati di IDC il valore del mercato mondiale delle app mobili enterprise è cresciuto da 2,6 miliardi di dollari nel 2014 a poco più di 3 miliardi nel 2015. Le stime di IDC parlano di un mercato che supererà i 3,5 miliardi di dollari nel 2016, fino ad arrivare a sfiorare i 5 miliardi nel 2019.

La categoria di app mobili su cui si concentra maggiormente la spesa nel 2016 è quella ERM (Enterprise Resource Management), mentre quella che crescerà di più in termini percentuali nella finestra 2014-2019, tanto da insediare come valore assoluto l’ERM nel 2019, è quella delle soluzioni di collaborazione (+19,3% di CAGR, contro la media del 13,1% del totale delle app mobili enterprise).

“Il focus di una strategia di enterprise mobility si è spostato dalla gestione dei componenti tecnologici ai processi abilitati e automatizzati da applicazioni e piattaforme intelligenti in grado di dialogare con sistemi centralizzati, persone e sensori distribuiti sul territorio, elemento centrale delle strategie di sviluppo nell’era dell’Enterprise of Everything” ha commentato Daniela Rao, chairman dell’evento IDC Mobiz Mobility Forum che si terrà a Milano il prossimo 22 giugno.