In occasione del Mobile World Congress 2016 di Barcellona Panaosnic ha mostrato i tablet handheld business fully rugged più leggeri al mondo. Con i loro 4.7 pollici, i modelli FZ-F1 e FZ-N1 sono i Toughpad più piccoli presentati finora e grazie al lettore barcode posteriore integrato, che permette di evitare sforzi ripetuti e incrementa la produttività, i dispositivi possono essere facilmente utilizzati con una sola mano.

Pensati per corrieri, servizi postali, magazzini, retail, industria manifatturiera, servizi sul campo e di pronto intervento, i dispositivi si affiancano ai tablet Panasonic Toughpad handheld FZ-E1 e FZ-X1 da 5 pollici e alle loro versioni ATEX e sono dotati di funzionalità dati e voce. Sono inoltre disponibili come opzione una penna passiva o, nei casi in cui è richiesta maggiore accuratezza nella registrazione di firme, una penna attiva.

Il lettore barcode posteriore 1D/2D dei Toughpad FZ-F1 e FZ-N1 promette di rivoluzionare gli standard per il settore della logistica, offrendo maggiore protezione per gli utenti e una più alta produttività. Tale angolazione infatti fa sì che non sia più necessario piegare il gomito o il polso per utilizzare il lettore barcode, riducendo così il rischio di disturbi da lavoro agli arti superiori e non impedisce di leggere sul display anche durante la scansione.

Panasonic_Toughpad FZ-N1

Panasonic Toughpad FZ-N1

Dotati di processore Qualcomm Snapdragon Quad-core con 2 GB di RAM e 16 GB di Flash storage, i Toughpad FZ-F1 e FZ-N1 vantano un display multi-touch capacitivo HD da 4.7’’ leggibile alla luce del sole e progettato per l’utilizzo in presenza di forte luce solare o pioggia, nonché con i guanti.

Non mancano connettività voce e dati 4G LTE/3G, Wi-Fi, Bluetooth e NFC e lo spessore ridotto di 16,3 mm ne facilita l’utilizzo durante le telefonate mentre i 3 microfoni sono dotati di tecnologia per la soppressione del rumore e i due altoparlanti frontali assicurano fino a 100 dBA per la massima qualità audio anche in ambienti rumorosi. Da segnalare anche la fotocamera posteriore da 8MP e il modulo frontale da 5MP per acquisire documenti e per l’utilizzo come webcam, nonché la porta USB, lo slot per micro SD e il doppio slot per micro SIM.

La batteria standard è in grado di offrire fino a 8 ore di operatività continua, mentre una batteria supplementare opzionale garantisce fino a 16 ore di operatività continua; per quanto riguarda invece la robustezza, i due nuovi modelli vantano la certificazione IP67 per la resistenza a polvere e acqua e resistenza a cadute da 1,8 metri di altezza.

Il Panasonic Toughpad FZ-N1 con Android 5.1.1 sarà disponibile a giugno 2016 con un prezzo consigliato a partire da € 1.715 + IVA, mentre il Toughpad FZ-F1 con Windows 10 IoT Mobile Enterprise sarà disponibile successivamente nell’anno con un prezzo consigliato a partire da € 1.746 + IVA.