Il lavoro distribuito è destinato a restare. Si stima infatti che il 48% di tutti i lavoratori della conoscenza lavorerà completamente da remoto o in un ambiente ibrido entro la fine del 2023 e che il 70% della forza lavoro globale lavorerà da remoto o da postazioni flessibili almeno cinque giorni al mese entro il 2025. Nel frattempo, la gestione e la messa in sicurezza dei dispositivi per consentire il lavoro distribuito sta diventando sempre più impegnativa, con il 45% delle aziende che ha subito una compromissione della sicurezza negli ultimi 12 mesi.

In questo scenario, Android 14 (disponibile da ieri) introduce funzioni di sicurezza e conformità più avanzate, miglioramenti ad Android Work Profile e migliori esperienze per i dipendenti per soddisfare le esigenze di mobilità delle aziende.

Nuove funzioni avanzate di sicurezza e per la conformità

android 2

Sono quattro le principali novità di Android 14 per le aziende a livello di sicurezza e conformità.

  • Sblocco con PIN a sei cifre: Google ha aumentato il PIN predefinito della schermata di blocco da quattro a sei cifre. L’aggiunta di due sole cifre per sbloccare il dispositivo aumenta il numero di combinazioni possibili di PIN da 10.000 a 1 milione, riducendo il rischio di accessi non autorizzati.
  • Controlli del gestore delle credenziali: I nuovi controlli sui gestori di credenziali per i dispositivi Work Profile e quelli completamente gestiti consentono agli amministratori IT di abilitare solo i gestori di credenziali di cui si fidano. Con un maggiore controllo sui dati, le aziende possono proteggere meglio le credenziali aziendali sensibili.
  • Controlli sulla connettività 2G: Gli amministratori IT possono ora configurare la connettività mobile in base al loro modello di rischio, consentendo loro di proteggere i dispositivi gestiti dall’intercettazione del traffico 2G, dagli attacchi person-in-the-middle e da altre vulnerabilità della rete 2G. Ad esempio, gli amministratori IT possono disattivare temporaneamente la radio 2G quando i dipendenti si recano in luoghi specifici ad alto rischio, oppure disattivare il 2G per impostazione predefinita.
  • Log a banda ultralarga (UWB): Google ha introdotto nuovi log di policy e controlli di amministrazione per l’UWB gestito per soddisfare gli standard NIAP (National Information Assurance Partnership) di quest’anno.

Nuove funzioni di Android Work Profile

android 3

Le aziende di tutto il mondo utilizzano Android Work Profile per proteggere i dati aziendali, garantire la privacy dei dipendenti e favorire l’equilibrio tra lavoro e vita privata. Work Profile aiuta le aziende a gestire in modo sicuro i dispositivi utilizzati per il lavoro creando un profilo dedicato al lavoro e uno personale su un unico dispositivo Android, indipendentemente dal proprietario. Android 14 migliora ulteriormente questa funzionalità con cinque nuove funzioni.

  • Esperienze cross-profile: Android 14 rende più facile per i dipendenti scegliere se aprire i link nel profilo di lavoro o in quello personale, o anche nel browser. Inoltre, consente di visualizzare i contatti di lavoro su tutti i profili. Quindi se i vostri team utilizzano un’app come Messaggi di Google sia per lavoro che per uso personale, ora possono visualizzare tutti i loro contatti senza dover cambiare profilo. Gli amministratori possono controllare quali app di lavoro hanno il permesso di abilitare questa funzione.
  • Un modo più rapido per cambiare profilo: Se i vostri dipendenti utilizzano le app di Google, ora possono passare facilmente dal profilo di lavoro a quello personale scorrendo lateralmente la foto del loro profilo. Questo è particolarmente utile per le app come Google Calendar per controllare rapidamente gli orari delle riunioni in viaggio.
  • Salvataggio degli screenshot nel profilo di lavoro: I vostri team possono salvare gli screenshot relativi al lavoro direttamente nel loro profilo di lavoro, in modo che non si mescolino con quelli personali.
  • Condivisione delle schermate più semplice: Google ha reso più facile selezionare la schermata specifica dell’app che si desidera condividere all’interno del Profilo di lavoro. In questo modo, i team possono evitare di condividere accidentalmente una schermata personale quando proiettano il loro dispositivo, ad esempio, sullo schermo di una sala conferenze.
  • Impostazioni di ricerca delle app: I dipendenti possono ora trovare più facilmente le impostazioni del Profilo di lavoro, compresi i criteri del dispositivo, in un unico posto effettuando una ricerca nell’app Impostazioni.

Nuove funzioni per migliorare l’esperienza dei dipendenti

Android 14 offre alle aziende anche nuove funzionalità per migliorare l’esperienza dei dipendenti, dall’accessibilità alle personalizzazioni in chiave IA.

  • Miglioramenti all’accessibilità: Per le persone ipovedenti Google ha aggiunto un ingrandimento migliorato, un ridimensionamento non lineare delle dimensioni dei caratteri e un riquadro per l’impostazione rapida delle dimensioni dei caratteri. Per le persone con problemi di udito ci sono invece miglioramenti agli apparecchi acustici e notifiche flash.
  • Sfondi generati dall’intelligenza artificiale: Con la serie di smartphone Pixel 8, i dipendenti possono creare sfondi unici generati dall’intelligenza artificiale a partire da una rapida descrizione di testo