Sarebbe dovuto arrivare entro la fine di dicembre, ma l’aggiornamento a Windows 10 Mobile per gli attuali smartphone con Windows Phone 8 e 8.1 è stato invece spostato all’inizio del prossimo anno, sebbene Microsoft non abbia ancora specificato la data esatta. Ci sarà quindi da aspettare almeno un mese e al momento gli unici tre smartphone venduti con già Windows 10 Mobile installato sono i recentissimi Lumia 550, 950 e 950 XL.

Per di più Microsoft, nella nota ufficiale, parla di “smartphone selezionati”, il che fa supporre che il rilascio del nuovo sistema operativo non sarà disponibile fin da subito per tutti i modelli con Windows Phone, ma che occorrerà almeno qualche settimana perché ciò avvenga. Un roll-out insomma che potrebbe concludersi definitivamente anche a febbraio, se non più tardi ancora.

Chi invece possiede un telefono con WP 8 o 8.1 presente nella lista dei modelli che riceveranno Windows 10 Mobile può comunque iscriversi già ora al programma Windows Insider e scaricare le varie Insider Preview, con l’ultima versione dei giorni scorsi giunta alla build 10586.36. In questo caso però le prestazioni non saranno al top; queste build infatti non contengono i driver aggiornati specifici per i singoli smartphone, che saranno invece presenti con il rilascio ufficiale di Windows 10 Mobile.