Una decina di giorni fa avevamo riportato la notizia del rilascio di Windows 10 Mobile sui Lumia 640 di un operatore polacco, cosa che aveva fatto credere un rilascio ormai imminente del nuovo sistema operativo mobile di Microsoft anche in altri Paesi e per altri smartphone Lumia. In realtà le cose stanno diversamente.

Microsoft infatti ha comunicato ai suoi partner commerciali che l’arrivo di Windows 10 Mobile sui Lumia con ancora Windows Phone 8.1 è stato rimandato a metà febbraio. Non si conoscono ancora le ragioni di questo ennesimo slittamento, ma il motivo più evidente sembra essere dovuto a uno stato dell’OS non ancora ottimale e alla presenza di bug e difetti ancora da sistemare.

Sta di fatto che l’attesa per Windows 10 Mobile da parte dei possessori di Lumia con WP 8.1 si sta facendo un po’ troppo lunga e, di fatto, al momento gli unici Lumia con il nuovo sistema operativo sono i modelli 550, 950 e 950 XL, disponibili sul mercato da circa un mese.

Anche perché, è bene ricordarlo, se il roll-out di Windows 10 Mobile comincerà davvero tra poco meno di un mese, ce ne vorrà un altro (se non due) perché il rilascio possa dirsi completo e interessare tutti i mercati e tutti i Lumia che potranno riceverlo. Insomma, c’è ancora da aspettare e la situazione è ulteriormente complicata dal fatto che alcuni operatori, che avevano già annunciato l’aggiornamento nelle scorse settimane, non hanno fatto dietrofront dopo la decisione di Microsoft, lasciando quindi i loro utenti in una situazione a dir poco confusa.