Andando su questa pagina dello store online di Microsoft, è possibile prenotare da oggi i nuovi Lumia 950 e 950 XL rispettivamente a 599 e 699 euro. Con il pre-order, Microsoft assicura la spedizione il 27 novembre con consegna prevista al massimo per il 4 dicembre. Per chi ancora non li conoscesse, questi due nuovi Lumia di fascia alta sono i primi smartphone ad arrivare sul mercato con Windows 10 Mobile e Microsoft punta molto sul loro successo per rilanciare il suo traballante market share nel mercato mobile.

Il Lumia 950 XL è un vero e proprio phablet con display OLED da 5,7’’ e risoluzione QuadHD da 1440×2560 pixel, processore Qualcomm Snapdragon 810 octa-core raffreddato a liquido per placarne i bollenti spiriti, 3 GB di RAM e 32 GB di storage interno espandibili tramite microSD.

La batteria da 3340 mAh con supporto per la ricarica rapida dovrebbe garantire un’ottima autonomia e, grazie alla porta USB Type C, si potrà ricaricare lo smartphone del 50% in appena mezz’ora. Grande attesa anche per la nuova fotocamera PureView da 20 Megapixel con triplo Flash LED integrato, pulsante di scatto dedicato e stabilizzatore ottico di nuova generazione.

microsoft-lumia-950-950xl-59a6bae9f87a3afd00a26aebc41a59940

Il Lumia 950 è molto simile al fratello maggiore a parte due o tre caratteristiche differenti tra cui il display OLED, che passa a una diagonale più compatta da 5,2’’ mantenendo però la stessa risoluzione del 950 XL, e il processore, che sarà uno Snapdragon 808 hexa-core, mentre per il resto i due smartphone sono sostanzialmente identici, compreso il modulo fotografico che potrebbe davvero rappresentare un nuovo termine di paragone in campo mobile.

Entrambi supportano Continuum di Windows 10 Mobile, una funzionalità in grado di utilizzare lo smartphone come un PC a tutti gli effetti collegando a esso mouse e tastiera tramite Bluetooth e un monitor esterno sempre in modalità wireless. Inoltre Microsoft ha annunciato la futura disponibilità del Display Dock, un piccolo box tascabile non ancora disponibile nello store italiano al quale sarà possibile collegare da una parte le classiche periferiche PC (tastiera, mouse e display tramite USB, HDMI e/o DisplayPort) e, dall’altra parte, lo smartphone tramite USB Type C.

Gli spiragli che si aprono con Continuum sono davvero promettenti se pensiamo ad esempio alla possibilità di modificare i file di Office mediante tastiera e mouse, o al fatto che mentre è in modalità PC lo smartphone continuerà a funzionare, recapitando quindi all’utente telefonate, sms, e-mail ecc. Non mancano inoltre gli sbocchi multimediali per visualizzare su grande schermo un filmato in streaming, ma è logico supporre che Continuum troverà la sua vera fortuna nell’ambito della produttività.