Le API della rete Verizon, che consentono alla comunità di sviluppatori di accedere ai servizi e alle capacità di rete, saranno accessibili globalmente tramite non solo una varietà di aggregatori API e hyperscaler ma anche attraverso il portale API di Verizon. L’integrazione alle applicazioni dei servizi di rete Verizon, disponibili proprio grazie alle API, permette alle aziende di coinvolgere di più i consumatori lungo tutto il customer journey per offrire la miglior esperienza possibile e ottenere una maggiore brand loyalty.

Il portafoglio API di Verizon rappresenta un’ampia gamma di aree funzionali, inclusa la sicurezza di rete autenticata, l’amministrazione di SIM e dispositivi, la previsione del traffico di rete, la gestione della qualità, la selezione dell’edge site e del routing e molte altre. Tali API liberano i vantaggi della rete 5G di Verizon e forniscono valore aggiunto, permettendo di implementare nuove funzionalità nei diversi settori.

verizon api

Ad esempio, utilizzando una combinazione di queste interfacce, i professionisti IT possono rafforzare la prevenzione delle frodi basata su più fattori, consentendo a un operatore di autenticare un numero di cellulare, l’autorizzazione della SIM e altre caratteristiche determinate dalla rete all’interno di un’applicazione mobile. Questi passaggi servono per assicurare l’identità dell’utente e il possesso del dispositivo, garantendo all’applicazione un punteggio di affidabilità per le app critiche.

“Verizon ha sviluppato API di rete per supportare gli addetti ai lavori ad accedere e utilizzare i dati e i servizi di network al fine di migliorare la sicurezza del cliente, mitigare i pain points nelle interazioni degli stessi o consentire la creazione di nuove esperienze. Ora stiamo collaborando con partner globali come CAMARA, GSMA OpenGateway, 5GFF e TM Forum per renderle disponibili su scala più ampia” ha dichiarato Srini Kalapala, Senior Vice President of Technology e Product Development di Verizon Business.