I continui sforzi diplomatici degli Stati Uniti per tenere le apparecchiature di produzione cinese fuori dal maggior numero possibile di reti sembrano dare i loro frutti. La Germania sta infatti pensando di vietare le apparecchiature 5G di Huawei e ZTE, seguendo così le orme di molte altre nazioni europee. La Svezia, la Norvegia e il Regno Unito hanno già messo al bando le apparecchiature di fabbricazione cinese, seguendo la linea degli Stati Uniti secondo cui questo tipo di hardware rappresenta una minaccia per la sicurezza nazionale grazie agli stretti legami di Huawei e ZTE con il governo di Pechino. La notizia di un possibile divieto tedesco è stata diffusa a marzo dal quotidiano tedesco Die Zeit citando fonti governative.

Tuttavia Huawei, in particolare, ha ancora una notevole presenza in Europa. Secondo un’analisi di John Strand, pubblicata sulla rivista online Bandwidth del Center for European Policy Analysis, in molti Paesi le apparecchiature Huawei sono ancora presenti nelle loro reti 5G. La percentuale varia dal 100% (Cipro) al 17% della Francia, dove le autorità hanno imposto restrizioni sull’utilizzo di tali apparecchiature. Secondo l’analisi di Strand, anche Germania, Italia, Irlanda, Polonia, Spagna, Portogallo, Olanda, Austria, Svizzera e Finlandia hanno porzioni sostanziali delle loro reti 5G che utilizzano apparecchiature Huawei.

L’UE cambia posizione sul divieto di Huawei

La notizia che la Germania potrebbe essere la prossima a implementare un divieto rappresenta una sorta di punto di svolta per lo status di Huawei in Europa. Mentre alcune parti dell’Europa hanno resistito alle pressioni degli Stati Uniti sulla questione, l’UE stessa, insieme a importanti paesi membri come la Germania, sembra stia cambiando rotta. Già nel 2019, la Commissione Europea pubblicava un rapporto che illustrava i pericoli di interferenze da parte di attori statali nelle reti 5G, che è stato ampiamente interpretato come un avvertimento sui fornitori sostenuti dal governo cinese.

In parte ciò potrebbe avere a che fare con il cambio di leadership degli Stati Uniti, in quanto i paesi riluttanti a seguire le indicazioni dell’amministrazione del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump trovano un po’ più di credibilità nel governo del Presidente Biden. Secondo Len Padilla, senior research director di IDC, “la maggior parte dei governi dell’UE è pronta a prendere più seriamente l’amministrazione Biden rispetto all’amministrazione Trump. Se pensano che l’amministrazione Biden prenda una direzione, pensano che probabilmente ci sia un motivo per farlo”.

Il potenziale di interferenza nella rete è ampiamente riconosciuto anche dai paesi le cui reti utilizzano ancora dispositivi Huawei. Ma altre questioni rendono il divieto assoluto una questione più spinosa. Secondo Bruce Schneier, noto esperto di cybersicurezza e membro della facoltà di Harvard, i costi netti rendono attraente per gli operatori di rete continuare a utilizzare Huawei e molto poco attraente sostituirla. 

5g

La geopolitica influenza la supply chain tecnologica

L’Occidente sembra essere arrivato tardi a questa consapevolezza, anche se misure come il CHIPS and Science Act negli Stati Uniti e leggi simili che stanno entrando in vigore in Europa indicano che la lezione è stata imparata. L’idea alla base di queste leggi è quella di creare una capacità di produzione di chip a livello nazionale, nel tentativo di evitare che in futuro si verifichino problemi legati alla supply chain, compresi quelli legati a questioni geopolitiche come l’attuale guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina sui semiconduttori. Tuttavia, secondo Schneier, è improbabile che risolvano il problema rapidamente o da soli. “Finché le leggi sul lavoro saranno quelle che sono, le alternative nazionali costeranno di più”.

Secondo Schneier, il problema non è tanto la possibilità che il governo cinese spii le reti nazionali utilizzando i dispositivi Huawei. Si tratta infatti di una pratica già comune e anche i governi occidentali lo fanno. La vera preoccupazione è l’uso di apparecchiature di rete compromesse per degradare le reti occidentali in caso di conflitto armato. “Questo è il vero rischio, e si può fare in modo impercettibile”.

Il costo della sostituzione complica il potenziale ban nei confronti di Huawei

La questione dei costi complica il calcolo europeo sul potenziale ban ai danni di Huawei sia per le nuove reti, sia per quelle esistenti. Data la presenza diffusa delle apparecchiature 5G di Huawei dell’azienda nei paesi dell’UE, i costi di sostituzione associati a un eventuale divieto “potrebbero indurre i governi a pensarci due volte”, secondo Padilla. “Non so quanti fondi ci sarebbero per la sostituzione di tutto questo hardware. Dipende dall’economia del paese: un operatore in Spagna ne risentirebbe di più rispetto a uno in Germania, ad esempio”.

Tuttavia, le pressioni degli Stati Uniti contro Huawei sembrano dare i loro frutti. Secondo un rapporto di Politico, l’azienda cinese ha ceduto in gran parte i Paesi Five Eyes (Stati Uniti, Regno Unito, Nuova Zelanda, Canada e Australia) e in India e ha attuato tagli e consolidamenti nelle sue attività di marketing e lobbying in Europa. Di recente, è inoltre emerso che gli Stati Uniti e l’Unione Europea hanno chiesto congiuntamente alla Malesia di evitare l’uso di apparecchiature Huawei nella prossima rete 5G nazionale. Una fonte che non ha voluto parlare in via ufficiale ha poi affermato che Huawei sembra orientarsi verso il mercato delle imprese, allontanandosi da un settore come quello delle telecomunicazioni più pesantemente regolamentato.

Sebbene i problemi di sicurezza sollevati da entrambe le parti in questa guerra commerciale siano piuttosto reali (Schneier ha fatto notare che la Cina ha bandito Symantec, il cui enteprise cloud offre funzionalità di sicurezza dei dati, per ragioni simili), sia lui che Padilla concordano sul fatto che la geopolitica, piuttosto che la tecnologia, siano al centro di questo conflitto.

“La mia opinione è che le preoccupazioni siano probabilmente più politiche che tecnologiche”, ha detto Padilla. “Certamente è possibile che qualsiasi fornitore di dispositivi, sia esso Huawei o Cisco, inserisca nel dispositivo elementi che potrebbero potenzialmente compromettere qualche tipo di sicurezza, ma non sono a conoscenza di alcun tipo di informazione che dimostri che Huawei lo stia facendo. È tutta xenofobia. È la punta di un iceberg molto complesso”, conclude Schneier.