Qualcomm ha annunciato lo Snapdragon X35 5G Modem-RF System, il primo modem-RF 5G NR-Light al mondo. NR-Light è una nuova classe di 5G che colma il divario tra i dispositivi mobili a banda larga ad alta velocità e i dispositivi NB-IoT a larghezza di banda estremamente ridotta. I dispositivi NR-Light alimentati da Snapdragon X35, il cui lancio è previsto per la prima metà del 2024, possono essere più piccoli, più efficienti dal punto di vista dei costi e garantire una maggiore durata della batteria rispetto ai dispositivi a banda larga mobile tradizionali.

Questa opzione a basso costo, che risponde all’esigenza di casi d’uso di medio livello, offre ai produttori di dispositivi un percorso di migrazione a lungo termine per sostituire i dispositivi LTE CAT4+, aumentando l’adozione del 5G e consentendo una transizione più rapida verso una rete 5G unificata. Oltre allo Snapdragon X35, Qualcomm ha annunciato anche lo Snapdragon X32 5G Modem-RF System, una soluzione modem-antenna costruita per ridurre la complessità e alimentare dispositivi NR-Light efficienti dal punto di vista dei costi.

Snapdragon X35

Lo Snapdragon X35 offre un mix interessante di funzionalità in termini di velocità di trasmissione dei dati, consumo energetico, complessità e ingombro ridotto, necessarie per rendere economicamente vantaggiosi dispositivi IoT industriali entry-level, apparecchiature di accesso wireless fisso di livello consumer, PC connessi e dispositivi IoT consumer 5G di prima generazione, come gli occhiali direct-to-cloud e gli indossabili di fascia premium.

Grazie al supporto sia per l’LTE che per il 5G NR-Light, lo Snapdragon X35 è retrocompatibile e consente agli OEM di sviluppare dispositivi capaci di coesistere con un’ampia gamma di classi di dispositivi 4G e 5G. Tra le tecnologie proprietarie che consentono allo Snapdragon X35 di ridurre significativamente il consumo energetico, a migliorare la copertura 5G, a ridurre la latenza, ad aumentare la durata della batteria e a migliorare la velocità di uplink spiccano QET5100 Envelope Tracking, Smart Transmit, 5G Ultra-Low Latency Suite e 5G PowerSave Gen 4.

ca2a1b_Snapdragon_X35_Image

Inoltre, lo Snapdragon X35 supporta sia il GNSS a doppia frequenza (L1+L5) per offrire un posizionamento preciso adatto a nuovi casi d’uso e applicazioni industriali, sia tutte le bande di spettro Sub-6GHz, FDD e TDD per soddisfare le esigenze di diversi mercati.