La strategia di Vodafone verso l’espansione e il rafforzamento dell’offerta 4G è evidente da molto tempo, anche grazie ad alcuni smartphone Android compatibili con le reti LTE che il provider italiano continua a proporre con prezzi particolarmente interessanti. Dopotutto in Italia la rete 4G di Vodafone copre oggi 5.195 delle principali città e località turistiche, pari al 90% della popolazione. I nuovi modelli presentati ieri da Vodafone, e subito disponibili, si chiamano Smart Speed e Smart Ultra (foto sotto) e sono indirizzati rispettivamente a un’utenza entry level e a chi invece, anche per motivi di lavoro, ha necessità di un device più grande, potente e completo.

Vodafone-Smart-ultra-6-316

A fare di Vodafone Smart Speed uno smartphone Android Lollipop molto appetibile è sicuramente il prezzo di 99,99 euro, uno dei più bassi sul mercato per un device 4G. Lo smartphone è dotato di un display da 4.5 pollici, di un processore quad-core da 1 GHz e di 8 GB di memoria interna (1 GB invece per la RAM), ma può anche contare su una fotocamera posteriore da 5 Mpixel con flash LED. Il peso è di 146 grammi, mentre lo spessore rimane di poco al di sotto del centimetro e la batteria da 1780 mAh assicura una discreta autonomia.

Con il suo schermo IPS da 5.5 pollici Full HD, la fotocamera da 13 Megapixel e il processore octa-core da 1.5 GHz, Vodafone Smart Ultra ha invece poco da invidiare ai modelli di gamma medio-alta delle maggiori case costruttrici, il tutto con un prezzo di 249,99 euro. Questo modello integra anche 16 GB di storage interno espandibile tramite microSD e una capiente batteria da 3000 mAh, ma anche il peso (151 grammi) e lo spessore di 8,35 mm sono elementi interessanti per un device venduto a questo prezzo.