Secondo un rapporto apparso su The Information, Facebook starebbe lavorando a un assistente virtuale per l’app di Messenger. Il suo nome in codice sarebbe Moneypenny, termine preso in prestito dal noto personaggio dei libri e dei film di James Bond.

Con questa novità gli sviluppatori di Facebook puntano a realizzare un servizio che permetterebbe agli utenti di chiedere aiuto a persone reali per cercare e ordinare prodotti e servizi. Ricordiamo che Messenger è l’app di messaggistica istantanea di Facebook (con anche funzionalità di videochat) che al momento conta oltre 700 milioni di utenti mensili in tutto il mondo.

Al momento Facebook non ha voluto commentare questo rumor. Patrick Moorhead, analista di Moor Insights & Strategy, ha però dichiarato che avrebbe senso per la grande F avventurarsi nel territorio degli assistenti virtuali dopo il successo riscosso da Apple con Siri e da Microsoft con Cortana.

La domanda che viene spontanea a questo punto è come Facebook riuscirà a mettere insieme questo nuovo assistente virtuale e al tempo stesso la possibilità per gli utenti di chiedere assistenza a persone in carne e ossa. La risposta di Moorhead è che un persona potrebbe essere contattata nel caso in cui Moneypenny non riuscisse a fornire l’informazione richiesta.

Uno scenario possibile potrebbe essere quello in cui un utente chiede informazioni su una certa bicicletta che vorrebbe acquistare. A questo punto Moneypenny potrebbe andare a cercare queste informazioni tra i commenti sparsi per l’intera community di Facebook.

“Anche questo avrebbe senso. D’altronde i migliori assistenti virtuali funzionano bene perché hanno a disposizione tantissime informazioni su di noi e, se ci pensiamo bene, Facebook ha più dati personali persino rispetto a Google”, conclude Moorhead.

Ricordiamo infine che il mese scorso Facebook ha annunciato la possibilità di utilizzare l’app di Messenger anche senza avere un account Facebook. Inoltre in molti Paesi chi non utilizza Facebook può comunque usare Messenger iscrivendosi al servizio con solo il nome, il numero di telefono e una foto.