Sono davvero impressionanti i numeri fatti segnare da Facebook nell’ultimo trimestre e si tratta a ben vedere anche di risultati al di sopra delle aspettative degli analisti. Il social network numero uno al mondo ha infatti totalizzato negli ultimi tre mesi oltre 1,01 miliardi di utenti attivi al giorno, cifra che equivale addirittura a un +17% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

Gli iscritti a Facebook hanno inoltre raggiunto quota 1,5 miliardi e, sempre su base quotidiana, i video visualizzati sul social network di Mark Zuckerberg ammontano a 8 miliardi, otto volte in più rispetto al settembre dello scorso anno.

Passando invece ai risultati finanziari, Facebook ha chiuso il trimestre con un fatturato di 4,5 miliardi di dollari ed un utile di 1,46 miliardi. Un incremento del 40% rispetto allo stesso periodo del 2014 e proprio per questo il titolo in borsa ha preso il volo. Per Facebook inoltre si conferma sempre più determinante il mercato mobile. Non solo il 77% delle entrate pubblictarie dell’ultimo trimestre è derivato dagli accessi alla piattaforma da smartphone e tablet, ma sul miliardo di utenti attivi ogni giorno oltre 890 milioni sono utenti mobile.

Facebook, con Zuckerberg che naturalmente si è detto soddisfattissimo dei risultati ottenuti, non ha però fornito dati e cifre relativi a Instagram, mettendo i guadagni ottenuti dalla pubblicità in un unico calderone senza specificare quanto abbia contribuito il social fotografico. In ogni caso la grande F si conferma re assoluto dell’universo social, non solo per i numeri appena citati, ma anche perché a ogni trimestre si assiste ormai a un continuo aumento di utenti, fatturato e utili.