Sul sito TIM è attiva una promozione valida per tutte le utenze consumer e che permette di passare alla tecnologia ultra broadband 4G senza costi aggiuntivi. In precedenza, l’opzione aveva un costo di 1 euro al mese, cosa che andava a complicare la gestione del credito per le carte prepagate (una scadenza in più da ricordare, e un addebito che poteva far scendere il credito sotto alla soglia sufficiente per rinnovare l’offerta di traffico in corso).

La tecnologia 4G permette connessioni a velocità superiore (tecnicamente, fino a 300 Mbit al secondo se l’infrastruttura lo consente), ma non è priva di controindicazioni. Aumenta infatti il consumo della batteria, soprattutto se si è in una zona che non è coperta dall’infrastruttura 4G. Il telefono si aggancerà infatti a una rete 3G, ma continuerà a ricercare un segnale inesistente, con un notevole consumo di energia.

L’offerta è gratis per tutti, ma non è automatica: bisogna attivarla manualmente

In ogni caso, è sempre possibile abilitare l’opzione e disattivare la connettività 4G dal cellulare quando non è necessaria. Attenzione però: l’upgrade al 4G per gli utenti TIM non è automatico. Va fatto manualmente e l’offerta gratuita è valida solo fino al prossimo 12 giugno.

tim-come-attivare-4g-gratis

Per attivare l’opzione Regalo Velocità 4G, basta andare sul sito del gestore telefonico, entrare nella propria area personale (MyTIM), e raggiungere la sezione Offerte per te. L’attivazione è presentata in tutto e per tutto come se fosse un acquisto, ma con importo di zero euro.