Per soddisfare i requisiti del DMA (Digital Markets Act), che entreranno in vigore nel marzo 2024, gli utenti di Instagram, Messenger e Facebook nell’UE, nel SEE (Spazio Economico Europeo) e in Svizzera avranno presto la possibilità di scegliere come gestire le loro esperienze sui servizi offerti Meta. Nelle prossime settimane, gli utenti riceveranno notifiche che li informeranno sulla possibilità di scegliere se condividere le informazioni tra i vari servizi. Alcune delle scelte che gli utenti potranno fare includono:

  • Utilizzo delle informazioni tra Facebook e Instagram: gli utenti che hanno già scelto di collegare i loro account di Instagram e Facebook potranno scegliere se continuare a collegare i loro account attraverso l’Accounts Center, in modo che le loro informazioni vengano utilizzate per i loro account Instagram e Facebook. In caso contrario, potranno gestire separatamente i loro account Instagram e Facebook in modo che le loro informazioni non vengano più utilizzate tra gli account. Così facendo, si perderà però la possibilità di condividere uno stesso post tra Facebook e Instagram, si vedranno meno contenuti personalizzati e si riceveranno annunciati pubblicitari meno affini al proprio profilo.
  • Facebook Messenger: gli utenti di Facebook Messenger possono scegliere se continuare a utilizzarlo con il loro account Facebook o se preferiscono creare un nuovo account Messenger indipendente. Chi sceglie di creare un nuovo account Messenger senza i propri dati Facebook, potrà utilizzare i servizi principali di Messenger, come la messaggistica e la chat private, le chiamate vocali e le videochiamate.

facebook

  • Facebook Marketplace: gli utenti di Facebook Marketplace possono scegliere tra un’esperienza di Marketplace che utilizza o meno le loro informazioni di Facebook. Per chi sceglie di utilizzare le informazioni di Facebook per l’esperienza di Marketplace, l’attuale esperienza di Marketplace rimarrà invariata. Chi invece decide di non utilizzare le informazioni di Facebook per l’esperienza di Marketplace, potrà comunque sfogliare le inserzioni e acquistare e vendere oggetti, con la differenza che la comunicazione tra acquirenti e venditori avverrà tramite e-mail anziché tramite Messenger.
  • Annunci: i cittadini dell’UE, del SEE e della Svizzera hanno anche la possibilità di utilizzare Instagram e Facebook gratuitamente con gli annunci, oppure di abbonarsi con un piano di pagamento mensile per non vedere più gli annunci. Se le persone si iscrivono per non vedere più gli annunci, le loro informazioni non saranno utilizzate per gli annunci. Questa scelta è stata introdotta nel novembre 2023.

“Il DMA cerca di promuovere la contendibilità e l’equità nei mercati digitali, un’ambizione che Meta sostiene. Ci impegniamo a continuare a lavorare duramente per garantire che i prodotti Meta nell’UE siano conformi alla DMA e forniscano valore alle persone. Per raggiungere questo obiettivo, abbiamo costituito un ampio team interfunzionale composto da dipendenti senior provenienti da tutto il mondo e da tutta la nostra famiglia di app“, ha scritto Meta a margine dell’annuncio.